Autore Topic: Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis  (Letto 221343 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.877
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
g

Tutti i sentieri Sat sono online e si possono scaricare gratis!
http://www.sat.tn.it/default.aspx?fn=loadarea&idarea=12

La cosa particolaremente interessante è che sono disponibili anche in formato kmz per poterli visualizzare in Google Earth!
http://www.sat.tn.it/sns/12/home/download_sentieri.html

Un plauso alla Sat! :)))

« Ultima modifica: 23/03/2016 11:00 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline SPIDI

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.429
  • Sesso: Maschio
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #1 il: 23/07/2011 21:37 »
Veramente interessane lo scaricato per Google Earth peccato che i sentieri non siano numerati   ::)
Bisogna andare dove pochi sono andati per vedere   
ciò che pochi hanno visto

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.877
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #2 il: 23/07/2011 21:53 »
Veramente interessane lo scaricato per Google Earth peccato che i sentieri non siano numerati   ::)

come non sono numerati??? Lo sono!



Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline MOTTAS

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Sesso: Maschio
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #3 il: 23/07/2011 23:37 »
Salve,
sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente per la mia poca dimestichezza con il "mezzo"...

In riferimento all'argomento vi posso confermare (in quanto componente CSE e cogestore del sito CSE SAT) che i tracciati digitalizzati dei sentieri SAT sono scaricabili nei tre formati di uso più frequente:
Google KML: formato standard per visualizzare i sentieri in 3D con Google Earth. Per fare questo è necessario aver installato sulla propria macchina il programma gratuito Google Earth, liberamente scaricabile da Internet.
Esri Shapefile (SHP): formato GIS per essere aperto con strumenti GIS Desktop avanzati, quali Quantum GIS (gratuito e liberamente scaricabile da Internet) o ESRI ArcGIS (a pagamento).
Tracce GPX: formato standard per essere importato nei moderni navigatori GPS.
In Gogle Hearth "puntando" la singola traccia si ottengono in risposta diverse informazioni quali numero di sentiero, competenza, difficoltà, inizio, fine, quote, ecc. ecc.  Cliccando con il tasto dx sulla singola traccia e selezionando dal relativo menu "Mostra profilo elevazione" si possono visualizzare le informazioni di quota e lunghezza.
Dalla paginetta WEB del sito invece si vede (per ora) solo il numero e la eventuale denominazione del sentiero.

Il tutto è ancora in una fase sperimentale... quindi si potranno verificare degli errori e avere anche delle incongruenze (v. condizioni d'uso) ma certamente il nostro impegno di volontari SAT ci permetterà in futuro di ovviare a queste mancanze per offrire un servizio migliore a tutti coloro che frequentano e amano le nostre montagne.
Excelsior

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.877
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #4 il: 24/07/2011 07:56 »
Il tutto è ancora in una fase sperimentale... quindi si potranno verificare degli errori e avere anche delle incongruenze (v. condizioni d'uso) ma certamente il nostro impegno di volontari SAT ci permetterà in futuro di ovviare a queste mancanze per offrire un servizio migliore a tutti coloro che frequentano e amano le nostre montagne.

anzitutto benvenuto sul forum :)
Immagino che alla SAT ci abbiate già pensato, ma ora tocca ai Rifugi :)

Il passo successivo, e direi fondamentale, è però quello di arrivare a disporre di una CARTOGRAFIA ON LINE utile agli escursionisti. I cugini altoatesini sono come al solito un passo avanti: http://trekking.suedtirol.info/

Quello che appare incomprensibile è che la Provincia Autonoma di Trento, pur disponendo della cartografia digitale di tutto il Trentino (anche in 3d e si dice con risoluzione a 1 m!) si tenga questi dati per sé, protetti da copyright, anziché renderli pubblici come sarebbe doveroso visto che sono, o dovrebbero essere, patrimonio di tutti. Nel 2008 io ed altri avevamo anche lanciato una petizione per la "liberazione dei dati geografici" che ha raccolto circa 550 firme. Certo la Sat, col suo rilevante numero di iscritti, potrebbe muoversi con ben altra forza di persuasione in questa direzione rispetto a quella di alcuni privati cittadini.

Riporto il testo della petizione
http://www.firmiamo.it/liberazionedatigeografici
-------------------------------------------
Più mappe per tutti
La cartografia provinciale deve essere pubblica

I dati cartografici e geografici sono, come qualsiasi altro elemento della conoscenza, un patrimonio della collettività. Su Internet ad esempio, grazie all'utilizzo di questi dati, sono nate centinaia di applicazioni in vari settori: mappe stradali, commerciali, per uso turistico, escursionistico, ludico, eccetera. Un esempio tra i più noti sono le famose "mappe" di Google http://maps.google.it/maps, che però non hanno una licenza d'uso libera: Google ne detiene i diritti e permette solo una consultazione "on line". Per far fronte a questo inconveniente è nata una comunità mondiale che si chiama OSM - Open Street Map http://openstreetmap.org/, il cui scopo è realizzare delle mappe con licenza libera: i dati geografici possono essere usati, copiati e rielaborati da chiunque, per qualsiasi uso, con l'unica condizione che i nuovi dati posseggano la stessa licenza libera.

In questo modo il patrimonio collettivo di dati geografici cresce nel tempo diventando sempre più ricco. Il principio è quello che ha dato vita a Wikipedia, l'enciclopedia mondiale a cui tutti possono partecipare, creando ed elaborando i contenuti: un bene comune che cresce grazie al contributo di migliaia di persone. Con la stessa filosofia è nato il sistema operativo Linux: grazie all'opera incessante di migliaia di programmatori sparsi per tutto il pianeta, questo sistema operativo è stato continuamente perfezionato ed oggi è paragonabile, per prestazioni ed affidabilità, al sistema operativo più diffuso "Windows" di Microsoft.
Con la "piccola" differenza che quest'ultimo è un software commerciale che detiene il monopolio mondiale e che ci viene fatto pagare a caro prezzo, addirittura già installato sul pc, mentre Linux ha una licenza libera.

Riguardo ai dati geografici, la comunità Open Street Map sta lentamente creando un sistema di mappe libere partendo da zero. Chiunque, dotato di un ricevitore satellitare (GPS), può mappare il territorio a piedi, in bici o in auto, e contribuire alla creazione di una mappa di dati geografici a disposizione della collettività, creare delle mappe personalizzate per gli escursionisti o per chi va in bici. Oppure, più semplicemente e anche senza disporre di alcuna strumentazione, correggere eventuali errori o aggiungere nuove informazioni, per esempio alla toponomastica, o rielaborare fotografie aeree di uso libero. Ogni persona cioè contribuisce, chi più chi meno, a costruire ed integrare il progetto nel suo complesso: sempre con l'obiettivo di creare un bene pubblico che può essere utilizzato liberamente, anche per fini commerciali. Il risultato di quest'opera certosina è non di rado migliore dei prodotti commerciali, che tendono a privilegiare determinate zone geografiche. In Germania e in Gran Bretagna ad esempio, dove la comunità OSM è molto attiva, la qualità e il dettaglio di certe mappe superano di gran lunga quelle prodotte da aziende private.

Anche nel Trentino un piccolo gruppo di appassionati (http://www.openstreetmap.it/trentino) sta "mappando" lentamente il territorio, ma il lavoro da fare, dovendo partire da zero, è enorme. La Provincia Autonoma di Trento dispone di un completo sistema cartografico (con il territorio mappato anche in 3d ad alta risoluzione), che però è protetto da copyright ed utilizzabile solo in minima parte dal pubblico per la consultazione sul web. Poiché il sistema cartografico è stato realizzato con i soldi dei contribuenti, questo dovrebbe essere reso pubblico e utilizzabile liberamente dalla collettività, così come si rendono accessibili biblioteche e musei.

Tra l'altro questo può favorire uno sviluppo anche economico del settore, perché le informazioni producono valore se sono fatte circolare e non tenute chiuse in un armadio. Perciò la richiesta delle associazioni sottoscritte, sostenuta dalle firme di privati cittadini, è di rendere "liberi" i dati cartografici della Provincia Autonoma di Trento con licenza "Creative Commons CC-BY-SA" http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/deed.it .

Questi dati possono essere integrati nel patrimonio di Open Street Map e resi disponibili per gli utilizzi più disparati: per studio e ricerca, per realizzare mappe personalizzate, ad uso turistico, escursionistico, ciclabile, mappe tematiche che possono riguardare natura, arte, storia, cultura, eccetera. Anche in questo settore il Trentino può essere all'avanguardia ed un esempio per altre amministrazioni pubbliche: perché il valore della conoscenza è tanto più grande quanto essa è più diffusa.

Progetto Open Street Map
http://openstreetmap.org/ http://wiki.openstreetmap.org/index.php/WikiProject_Italy

Open Street Map Trentino
http://www.openstreetmap.it/trentino

Esempio di mappatura OSM delle piste ciclabili trentine http://www.openstreetmap.org/?lat=46.166&lon=11.311&zoom=11&layers=00BFTF

Esempio di mappa della Val di Fiemme http://www.lenz-online.de/cgi-bin/osm/osmpoinit.pl?lat=46.2471&lon=11.4753&zoom=13&layers=B00FTF
« Ultima modifica: 24/07/2011 09:21 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.913
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #5 il: 24/07/2011 09:01 »
Non ho aperto tutti i collegamenti, altrimenti a quest'ora di mattina "un'estasi cartografica" potrebbe essermi fatale... Procederò a piccole dosi.
Le osservazioni sulla cartografia PAT, realizzata anche con i NOSTRI soldini, sono da approvare in toto. E' amaro anche il solo doverle fare, queste annotazioni.
Ammettere poi che i nostri vicini sono già... lontani, su questa strada, mi scoccia un po'. Ma che bella pagina, comunque!
Grazie AGH.

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.913
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #6 il: 24/07/2011 09:51 »
Qui un primo esempio di dati GPX prelevati dal sito SAT e caricati in un programma cartografico (OKMap) su una mappa calibrata.

http://www.megaupload.com/?d=T50FOKBU

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.877
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #7 il: 24/07/2011 10:41 »
Qui un primo esempio di dati GPX prelevati dal sito SAT e caricati in un programma cartografico (OKMap) su una mappa calibrata.

http://www.megaupload.com/?d=T50FOKBU

spiega meglio.... in blu sarebbero i sentieri sat?
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.913
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #8 il: 24/07/2011 10:52 »
spiega meglio.... in blu sarebbero i sentieri sat?

Sì, i blu sono i sentieri SAT con segnavia (ne ho scelti alcuni del centro/Lagorai) mappati come dati GPX, cioè utilizzabili con un GPS come rotta da navigare. Sul sito affermano che non sono stati creati da tracce GIA' "camminate", ma, appunto come dicevi tu, provengono dalle mappe PAT, che in fin dei conti si baseranno anch'esse, per questo tipo di notizie, sulle informazioni satellitari. Quest'ultima è una mia supposizione.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.877
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #9 il: 24/07/2011 11:00 »
Sì, i blu sono i sentieri SAT con segnavia (ne ho scelti alcuni del centro/Lagorai) mappati come dati GPX, cioè utilizzabili con un GPS come rotta da navigare. Sul sito affermano che non sono stati creati da tracce GIA' "camminate", ma, appunto come dicevi tu, provengono dalle mappe PAT, che in fin dei conti si baseranno anch'esse, per questo tipo di notizie, sulle informazioni satellitari. Quest'ultima è una mia supposizione.

però osservo che il sentiero blu in alcuni tratti è decisamente IMPRECISO. Posso dire al proposito, senza ombra di dubbio poiché la zona la conosco come le mie tasche, che la discesa dalla forcella della Pala di becco verso il Montalon è sbagliata. E' molto più precisa quella riportata dalla mappa. La domanda quindi sorge spontanea: come hanno ricavato le tracce?  >:(
« Ultima modifica: 24/07/2011 11:07 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.877
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #10 il: 24/07/2011 11:14 »
però osservo che il sentiero blu in alcuni tratti è decisamente IMPRECISO. Posso dire al proposito, senza ombra di dubbio poiché la zona la conosco come le mie tasche, che la discesa dalla forcella della Pala di becco verso il Montalon è sbagliata. E' molto più precisa quella riportata dalla mappa. La domanda quindi sorge spontanea: come hanno ricavato le tracce?  >:(

anche il sentiero che dal lago Stellune sale a forcella val moena è decisamente approssimativo, meglio quello sulla mappa. Magari il rilevatore, o chi per lui, ha fatto un taglione ma allora le tracce non coincidono affatto coi sentieri, e allora non si capisce l'utilità di avere una traccia gps se sono tutte cosi' :(
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.913
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #11 il: 24/07/2011 11:15 »
Ho qui davanti la mappa in questione e ho caricato i sentieri dal 314 al 322 con le relative sottonumerazioni (1, 2, 3). Alcune tracce sono precise e anche accurate, cioè sono sovrapposte al sentiero segnato sulla mappa. Altre sono solo precise, nel senso che sono un po' distanti dal sentiero ma ne riproducono fedelmente l'andamento. Altre ancora - e quello che tu citi è un esempio eclatante - non sono né l'uno né l'altro. Il 322b che scende dalla forcella della Pala del Becco in val Montalon, è indicato come una linea retta che va giù diritta. In realtà non è così. Poi si riprende, quando gira sul versante SE della Pala.
Io penso che sia un problema di proiezioni e datum della mappa GEO, quella che ho usato io. Probabilmente le tracce GPX della SAT sono state create su mappe con altre impostazioni cartografiche.

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.913
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #12 il: 24/07/2011 11:17 »
anche il sentiero che dal lago Stellune sale a forcella val moena è decisamente approssimativo, meglio quello sulla mappa. Magari il rilevatore, o chi per lui, ha fatto un taglione ma allora le tracce non coincidono affatto coi sentieri, e allora non si capisce l'utilità di avere una traccia gps se sono tutte cosi' :(

Ripeto che le tracce, a quanto dice il sito della SAT, non sono state create su terreno, cioè camminando sul sentiero.

Aggiungi questo estratto dalla pagina del dowload della SAT

I dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS ma in gran parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia della Provincia Autonoma di Trento. Non vi è alcuna garanzia sul grado di precisione o sulla correttezza delle coordinate, pertanto, chiunque riscontrasse delle anomalie, inesattezze, imprecisioni o altri problemi nei dati è gentilmente invitato a comunicarlo alla SAT, che provvederà alla verifica della segnalazione.
« Ultima modifica: 24/07/2011 11:20 da pianmasan »

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.877
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #13 il: 24/07/2011 11:27 »
Ripeto che le tracce, a quanto dice il sito della SAT, non sono state create su terreno, cioè camminando sul sentiero.

Aggiungi questo estratto dalla pagina del dowload della SAT

I dati non sono frutto di un rilievo di precisione GPS ma in gran parte sono stati digitalizzati utilizzando come riferimento e sfondo la cartografia della Provincia Autonoma di Trento. Non vi è alcuna garanzia sul grado di precisione o sulla correttezza delle coordinate, pertanto, chiunque riscontrasse delle anomalie, inesattezze, imprecisioni o altri problemi nei dati è gentilmente invitato a comunicarlo alla SAT, che provvederà alla verifica della segnalazione.

però come ripeto, se le tracce sono cosi' non ha senso proporle per il gps... o no? Se uno, indotto dalla traccia sballata, va giù dritto per la forcella di pala del becco, rischia di spaccarsi una gamba  ;D
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.913
Tutti i sentieri SAT del Trentino scaricabili gratis
« Risposta #14 il: 24/07/2011 11:56 »
però come ripeto, se le tracce sono cosi' non ha senso proporle per il gps... o no? Se uno, indotto dalla traccia sballata, va giù dritto per la forcella di pala del becco, rischia di spaccarsi una gamba  ;D

E' vero, ma se ti trovi sul sentiero e vuoi percorrerlo, non vedo perché devi per forza seguire la traccia GPS che ti dice andare a spaccarti una gamba!
Ho fatto altre verifiche. Sulla mappa Tobacco delle Pale, area periferica dei laghi di Colbricon, le tracce GPX vanno proprio per conto loro. Poiché l'errore è palesemente grossolano, credo che sia veramente un problema di impostazione delle mappe, quella di origine e quella di visualizzazione.
Ho anche notato che dove il sentiero serpeggia con molte "zete", la traccia tende a diventare rettilinea. Non ne capisco la ragione. Se tu imposti il GPS perché registri i punti, mettiamo ogni 5 metri, ed entro questo limite c'è un cambio di direzione, lui lo registra.