Lunedì 2 aprile, ovvero Pasquetta, in una bella giornata soleggiata, abbiamo effettuato un bel giro tra le malghe della val di Rabbi partendo dal parcheggio di Cavallar a quota 1480 poco sopra Piazzola. Si tratta di un bell'anello di poco più di 12 km molto piacevole, adatto a tutti e che offre ampi panorami
Percorrendo la forestale che sale con moderata pendenza tra bellissimi larici abbiamo raggiunto malga Terzolasa (o Artise') a quota 1894 mt dove un tavolo con panche già ci ha invitato ad una sosta per spuntino e per ammirare il panorama grandioso sulla Val di Rabbi e le montagne circostanti.
Un sentierino dapprima tagliato su un breve pendio ripido (con la traccia piuttosto malridotta per "buche" da scarponi sprofondati questo è stato il tratto meno agevole di tutta la giornata) poi comodo nel bosco ci ha poi condotto alla Malga Samocleva (o Cespedè), molto ben innevata, dove abbiamo ritrovato la forestale che, attraversando il vallone sotto il Lago Corvo, ci ha condotto alla Malga Caldesa Alta (o Paludè) a quota 2054 mt, punto più alto dell'itinerario. Anche da qui grandi panorami che si estendono fino ad alcune cime delle Dolomiti, al Lagorai, alle cime Vegaia e Tremenesca, davvero un peccato dover scendere dopo una piacevole sosta al sole...
Ancora un bel sentierino ci ha portati in discesa alla malga Caldesa Bassa a mt. 1835, poi da questa non abbiamo proseguito per il 108 che scende più ripido ma con un sentierino quasi orizzaontale siamo tornati a Malga Samocleva e da questa, evitando la Malga Terzolasa prendendo subito un ampio sentiero che ci ha raccordato alla forestale percorsa in salita al mattino, siamo ritornati alla località di partenza.
Giornata splendida, con qualche velatura solo dopo le 15. Neve molto alta oltre i 1650-1700 m, temperatura più alta che a Pasqua, con 5-6 gradi a 2000 m.
Primo blocco di immagini della salita verso Malga Terzolasa