Autore Topic: [MADDALENE] Monte Stubele m 2671  (Letto 4492 volte)

« il: 14/10/2018 20:50 »
Ieri siamo partiti con l'idea di un giro di basso impegno in val di Bresimo,per salire C. Zoccolo e C. delle Mandrie.
Purtroppo ci siamo trovati con la strada per Malga Bordolona sbarrata per lavori poco oltre l'abitato!
Ormai in zona e con una giornata sfolgorante torniamo sui nostri passi diretti a Mocenigo:saliremo il Monte Stubele.
Lasciata la macchina in località Fontane ripercorriamo, a due settimane di distanza dalla volta precedente,la faticosa e lunga strada fino a Malga Lavazzè.
Non abbiamo pensato a procurarci il permesso per questa sgradevole tratta e la cosa scotta quando una macchina ci supera....peccato che fossero senza permesso ed infatti,arrivati stanchi alla malga,abbiamo trovato i furbi davanti all'ineffabile forestale che stava verbalizzando!
Entriamo nella sempre bella conca che si apre a Prà Mignè.

Ancora avanti per salire a Malga Masa Murada

dove incontriamo padre,madre e figlio che si aggregheranno a noi fino alla cima.
Dal Sig Genesio,originario di Rumo,abbiamo svariate notizie: la malga ospita nell'ex stalla delle camere destinate ai geologi dell'Università di Bologna;vengono periodicamente a studiare la faglia che percorre la valle fino all'Austria e dove affiorano particolari rocce.
Ci racconta anche che fino agli anni '70 la zona era un poligono per esercitazioni di artiglieria...
Riprendiamo il sentiero 134 subito dietro la malga,che sale fino al bel lago di Poinella a 2181m

Nelle acque cristalline del L. Poinella si specchia l'omonima cima

Dopo breve sosta si continua a salire in direzione del Passo di Siromba,con bella vista dall'alto del lago.

A sud del passo possiamo ammirare le belle cime di Binasia e dello Shrumm Spitze

Lo sguardo corre poi a C.Sternai ,con il residuale ghiacciaio, e più a destra sul Gioveretto incappucciato di nuvole

Alla nostra destra possiamo vedere il percorso che conduce alla vetta,con la quota quota 2582 contrassegnata da un gran cumulo di sassi,un mega ometto, seguita dal Monte Stubele

Oltre il Passo di Siromba la vista corre verso la Ultental e si ferma sul blu dello Schrumm See (L.di Siromba)
Il sentiero prosegue con un breve tratto roccioso,l'unico che richieda maggiore attenzione....

fino a quando con ultimo strappetto arriviamo alla cima del Monte Stubele 2671m.
Anche questa vetta è pesantemente arredata con una enorme croce in acciaio,in stile industriale.Eretta da un gruppo di bergamaschi nell'82, ne incontriamo l'orgoglioso autore proprio ai suoi piedi.Il tipo indossa una maglietta con tanto di stampa dell'opera e non ci lesina le notizie sulla edificazione.
Ascoltiamo pensando che un tale colosso potevano magari farselo sulle montagne di casa loro.

Difficile fare una foto di vetta senza che il manufatto irrompa nell'immagine:mi limito ad osservare il panorama a perdita d'occhio che spicca da un cielo limpidissimo.
E' una giornata molto calda e ci aspetta un lungo rientro per cui salutiamo Genesio ed i suoi familiari che ci avevano raggiunti poco dopo in vetta e ci avviamo in discesa.

Dobbiamo ripercorrere l'itinerario di salita,questa volta niente giro ad anello.
Un saluto alle limpide acque del L. Poinella

Una breve sosta a Malga Masa Murada per rifornimento d'acqua e poi di fila fino al parcheggio.
Abbiamo percorso circa 17km con un dislivello di 1600m.Assolutamente raccomandabile munirsi del pass fino a malga Lavazzè:noi abbiamo impiegato 50' per raggiungere Malga Lavazzè, anzichè  un ora e venti come scritto in tabella,ma la salita è sfiancante ed il fondo in cemento e asfalto,unito alla pendenza,è la cosa meno gradevole da fare in discesa a fine gita!

Grazie per la bella compagnia di Pian,Alessandro e stavolta anche mio figlio Lorenzo.

Offline pianmasan

[MADDALENE] Monte Stubele m 2671
« Risposta #1 il: 14/10/2018 23:19 »
Metto anch'io alcune foto di questa bella e piuttosto faticosa escursione. Un grazie ai compagni.

Malga Lavazzè, al termine di una micidiale salita su strada.

Si esce dal bosco al prà del Mignè, prima delle zete che portano alla malga Masa Murada.

Il tratto in falsopiano verso la Masa Murada, splendido edificio. All'estrema sx la Stübele.

Malga Masa Murada dall'alto salendo al lago Poinella.

Passo della Siromba, da dove parte la lunga cresta verso la cima,

qui ripresa dalla croce di vetta.

Il dosso erboso dopo il passo. Sul fianco ovest della cima secondaria il sentiero transita sul macereto,

ben visibile dall'ultimo tratto di cresta, poco sotto la rampa finale.

Ai piedi dell'ultimo strappo

I lenti passi finali (i miei...)

In cima

Il bucaniere Kobang sotto la croce

Lago e cima Poinella

La cima dalla malga Masa Murada,

ove riposiamo prima dell'interminabile picchiata fino al parcheggio.
]

Offline roen

[MADDALENE] Monte Stubele m 2671
« Risposta #2 il: 15/10/2018 14:45 »
Anche noi ieri in Maddalene  :)

Da Proves all'Ometto fino alla F.la di Brez, rifugio Maddalene incredibilmente ancora aperto e quindi Faidenberg...metterò relazione.

Giornatona, peccato che nel rientro siamo incappati nella Pomaria, per uscire dalla Val di Non ci abbiamo impiegato un'eternità...purtroppo per noi solo una toccate e fuga, Milano-Trentino, per il fine settimana...speriamo nel ponte dei morti...autunno spettacolare! :)
"Non il riposo è riposo, bensì il variar fatica alla fatica è riposo"

Offline Ste82

• Jr. Member
  • **
  • località di residenza: Rumo, TN
[MADDALENE] Monte Stubele m 2671
« Risposta #3 il: 15/10/2018 19:33 »
Siete saliti sulla montagna che vedo tutti i giorni da casa  :)
Complimenti per la mega scarpinata, confermo che partire a piedi dalle Fontane è abbastanza impegnativo, più che altro perché la strada fino a Malga Lavazzé è lunga eterna, asfaltata (una volta in gran parte bianca) e noiosa, meglio farla d'inverno con gli skialp.

[MADDALENE] Monte Stubele m 2671
« Risposta #4 il: 15/10/2018 20:46 »
In effetti di una uscita con le pelli se ne parlava proprio oggi con Pian:speriamo

Offline Man

[MADDALENE] Monte Stubele m 2671
« Risposta #5 il: 15/10/2018 21:38 »
Bella tirata, ripagata da una di quelle meravigliose nitide giornate autunnali, secondo me il meglio per andare in montagna!
Aut tace aut loquere meliora silentio (taci o di' cose che siano migliori del silenzio)

Offline PassoVeloce

Re:[MADDALENE] Monte Stubele m 2671
« Risposta #6 il: 16/10/2018 09:45 »
Ahahah pazzesco io sono stata su venerdì!!  ;D ci rincorriamo sulle Maddalene a quanto pare! Poi domenica ho fatto Cornicolo-Belmonte e Vedetta Alta

Non l'avete mai fatta con gli sci?? io l'ho fatta 3 anni fa a Pasqua e poi quest'anno sono salita da sola ma siccome si fa la rampa che arriva diretta subito sotto la cima e era piena di sassi non mi sono fidata, allora sono stata al passo e basta..

Anche noi ieri in Maddalene  :)

Maddalene gettonate...infatti dalla Belmonte ho visto parecchia gente sull'Ometto..mai come su Cornicolo-Belmonte in cui ho beccato una SAT  ::)
Anche le malghe Kessel-Revò-Cloz erano aperte.. bella giornata ma parecchio vento freddo in cima!