Autore Topic: Forca Rossa  (Letto 6269 volte)

Forca Rossa
« il: 13/04/2013 22:18 »

Al link qui sopra sono disponibili le foto della gita di oggi.
Siamo in sei a partire questa mattina alle 6,30 in direzione del P. S. Pellegrino,con l'idea di salire C. Bocche o Juribrutto oppure....Insomma meta da decidere in itinere.
Alla fine abbiamo deciso per la facile e panoramica Forca Rossa!
Lasciamo le auto presso la Baita Flora Alpina e su neve dura iniziamo la risalita,preceduti da qualche gruppetto che presto raggiungiamo e superiamo.
L'ambiente è spettacolare,col Gruppo delle Pale che ci guarda da lontano e le sciabolate di sole sui pendii candidi e le crode tutto attorno,
La temperatura è decisamente mite e sul percorso l'aumento della temperatura è testimoniato da vari distacchi spontanei di valanghe di fondo,tutti ben lontani dalla traccia di salita.
Arriviamo in cima in un'ora e mezza e ci godiamo lo spettacolare panorama,mentre facciamo un veloce spuntino e ci prepariamo a godere della discesa su neve splendida e veloce. Il primo e unico tratto a pendenza significativa è così divertente che,una volta in fondo,ripelliamo senza pensarci un attimo e torniamo velocemente in cima!
Seconda discesa ancora con ampia possibilità di tracciare su neve vergine e poi giù verso la valle;il percorso è variegato,facile,ma divertente,attraverso i vari dossi e le depressioni caratteristiche di questo bacino.
La parte finale ci offre neve ormai molto pesante,ma sciabile,ed una temperatura decisamente da primavera inoltrata.
Una gita semplice,remunerativa per l'ambiente circostante e che consente di essere a casa ancora in tempo per il pranzo!
P.S. Abbiamo parlato con scialpinisti scesi da C. Bocche e ci hanno detto di aver fatto una super sciata ed in buona sicurezza:sarà per il prox  we,magari domenica perchè per sabato stiamo pensando al "Gran Ladro" in Untertal...

Re:Forca Rossa
« Risposta #1 il: 14/04/2013 11:32 »