Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Bene, riporto la spiegazione da parte del gentilissimo operatore, tolto la parte privacy dello stesso, visto non ho chiesto permesso:

Nella fase primaverile il manto nevoso si riscalda non solo dalla sua base come avviene sempre per effetto geotermico ma anche dalla superficie per effetto del bilancio energetico positivo nelle 24h. Questo riscaldamento quindi “aggredisce” su due fronti lo spessore del manto nevoso inumidendolo piano piano, e portandolo alla isotermia di 0°.

La riserva di freddo in questo caso sarebbe composta dallo spessore del manto nevoso che ancora conserva temperature inferiori allo zero. Sappiamo che un manto nevoso ha diverse caratteristiche di resistenza fisico /meccaniche (quindi fratture, propagazione, plasticità) anche in funzione della sua temperatura (relazione fra temperatura e forme dei cristalli).

Un manto nevoso “freddo” si comporta in modo diverso da uno isotermico a 0° specie se questo strato di isotermia perdura più giorni. Ecco che anche le eventuali valanghe da aspettarsi sono diverse, sia come innesco che come tipologia di frattura.

In periodi tipo la settimana appena trascorsa le condizioni di pericolo possono variare molto in funzione della quota o esposizione, proprio in relazione al grado di inumidimento del manto nevoso. Il rigelo superficiale tipico dopo notti serene (quindi consolidamento), in termini di tempo ha una durata molto diversa se avviene su un manto “caldo” o un manto che al suo interno ha ancora un certo spessore di neve con temperature inferiori a 0°.

2
strada degli Eroi dopo la galleria d'havet e strada delle gallerie da evitare per il momento.
Fatto un sopraluogo il 25/4.
Se va avanti così la strada degli eroi dopo Galleria d'Havet sarà percorribile fra 15-20 giorni.
Le gallerie 52 non so darvi notizie precise ma se la strada degli eroi è ancora messa malino le gallerie saranno peggio.
Val canale ormai completamente fattibile.

25/5 sopraluogo.
Dopo la galleria d'Havet  inizialmente lingue di neve e strada parzialmente scoperta. Dopo primo tornante e in particolare prima della prima galleria necessaria notevole esperienza per neve abbondante e molle. Io sono tornato indietro perchè anche coi ramponi si sprofonda parecchio e si potrebbero muovere lingue di neve. Inoltre cè da notale che si è facili bersagli di sassaiole provenienti dalle creste soprastanti.
Ho visto comunque una decina di persone con scarpe da ginnastica e salomon proseguire nonostante la fitta nebbia oltre la galleria d'Havet e nonostante mie raccomandazioni ed anche di altri. Poi non so se si siano arresi più avanti...lo spero proprio per loro....
Ho incontrato uno con piccozza e ramponi che ha riferito di aver fatto val canale e sceso per gli eroi ma con dei rischi.
Lo stesso gestore del rif Papa Renato  uil 23/4 è salito solo fino a metà strada dopo la galleria d'havet e poi ritornato indietro per effettivo pericolo. Contando di riaprire il rifugio per il 19/5
3
Sul profilo facebook del rifugio Papa sono presenti frequenti aggiornamenti della situazione neve.

https://www.facebook.com/RIFUGIO-ACHILLE-PAPA-MONTE-PASUBIO-50275662258/?hc_ref=ARRzJdvS4PdSVr4_1jmOLFLOQObHHA5RFio97Kxj3MhpYC5rJCz38RXqzaEG8-hjIwc

Ciao e buone escursioni! Sul Pasubio ci tornerò presto anch'io.....
4
buonasera, come scarico mappa relativa al percorso su Gramin Etrex? grazie
6
Mi rispondo da solo...  ;D

Ho appena saputo che sopra i 1500 c' è ancora molta neve sulla strada! Bisogna aspettare ancora un po'...
7
ciao a tutti,

Qualcuno ha fatto negli ultimi giorni la strada delle 52 gallerie, o ha notizie certe a riguardo sulla percorribilità?

Problemi da neve, acqua in galleria, smottamenti invernali, ecc?

Salendo al Papa suppongo si incontri un po' di neve marcia..

grazie ciao

8
Ok, vista.

Ho mandato una email, appena (spero rispondano) ho notizie, riporto.  8)
9
http://meteo.provincia.bz.it/bollettino-valanghe.asp?ava_fcst=2018-04-25

Meteo Alto adige > Valanghe > Bollettino completo > Mercoledì > Situazione generale > riga 2

Comunque se ne parla in vari altri bollettini passati austriaci (in tedesco)
10
Mi son scaricato 3 o 4 PDF dei giorni scorsi, ma non la vedo proprio.

A quale sito ti riferisci? semmai prova a mandare una email di info, di sicuro ti rispondono, e magari facci sapere. :)
Pagine: [1] 2 3 ... 10