Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Gite in montagna in compagnia / Re:Mini raduno alla Baita Kobang?
« Ultimo post da SPIDI il Oggi alle 06:47 am »
Io non  posso venire ....impegni famigliari >:( Buona festa a tutti
2
Fauna / Re:Stampa responsabile del clima d'isteria sull'orso
« Ultimo post da kobang il Ieri alle 11:26 pm »
Come detto nell'altra discussione sull'orso,sono convinto che l'Adige sia un amplificatore del sensazionalismo sul tema.
Lo ritengo in genere illeggibile sia per la scarsa qualità degli articoli,per l'assoluta assenza di approfondimenti e per la costante riproposta di notizie prese alla buona sulla rete,spesso clamorosi fake.
Non parliamo poi degli strafalcioni di sintassi e grammatica...
Del resto la mission della testata è quella di portavoce del governo provinciale,di validatore delle tesi,spesso tendenziose,degli amministratori e dei loro particolarissimi e proni "esperti".
Devoto alla curia più di una perpetua,omertoso con i bracconieri e gli ubriachi al volante locali:insomma un triste giornaletto locale,che apre le porte ai lettori in vena di sfogare il mal de panza,purchè non diretto contro 'l paron, ed ai guardoni della piccola cronaca valligiana.
Non buono per accendere il fuoco o per carta da cesso per via delle sostanze chimiche degli inchiostri.
3
Fauna / Re:Aiuto per identificazione rapace
« Ultimo post da kobang il Ieri alle 11:15 pm »
Gran belle foto!!
In questi giorni sono sempre su in baita per i lavori di ampliamento ecc.Sul pascolo attorno ne vedo tre o quattro alla volta,fermi nel loro volo librato nella classica figura dello spirito santo.
4
Adamello - Presanella / Re:[PRESANELLA] Monte Cercen m 3280
« Ultimo post da DDT il Ieri alle 10:40 pm »
Posti per me sconosciuti ma molto interessanti.
Sul dislivello ormai non dico più nulla! ;)
5
Veneto / Re:[DOLOMITI DI ZOLDO] Pelmo m 3168
« Ultimo post da Jader il Ieri alle 10:39 pm »
Molto bello, complimenti. Ma perché non attrezzano con qualche cordino d'acciaio i punti più pericolosi?
Pensavo pure io..hanno attrezzato parti meno delicate..non credo che i "puristi" si offenderanno ulteriormente :D
6
Alto Adige - Sudtirol / Re:[ORTLES] Lyfispitze - Punta Livi m 3352
« Ultimo post da DDT il Ieri alle 10:39 pm »
Agh lanciatissimo!
Un agosto over 3000! :)
7
Veneto / Re:[DOLOMITI DI ZOLDO] Pelmo m 3168
« Ultimo post da DDT il Ieri alle 10:38 pm »
Molto bello, complimenti. Ma perché non attrezzano con qualche cordino d'acciaio i punti più pericolosi?
In effetti è strano non l'abbiano ancora fatto, vista l'elevata frequentazione della normale per la cengia di Ball.
Ci sono anni in cui sul passo del Gatto c'era un cordino, anni in cui veniva tolto. Un mese fa c'erano cordini in 3 punti diversi della Cengia...anche se nessuno di noi si è fidato a dare peso su questi.
Nella cengia di Ball, solidissima, ci sono comunque chiodi e anelli vari per assicurazione a corda; nella Grohmann non c'è nulla perchè è impossibile assicurarsi su quella roccia marcia.

Bello DDT, mi piacerebbe veramente andarci ben conscio delle difficoltà ma appena ho visto quella foto nella tua relazione con appunto la didascalia " l'espostissimo spigolo dove termina la 2° parte" beh ecco anche no, come scrivi anche tu non sono avvezzo all'esposizione se non per brevi tratti e comunque attrezzati oddio forse potrei anche farcela, forse però... ;D
Comunque mi accodo ad Agh.
Lo spigolo è sulla cengia di Grohmann dove passeranno 20/25 persone l'anno, nella cengia di Ball in estate ne passano 20/25 al giorno (anche se comunque l'esposizione è alta).
8
Fauna / Re:L'orso in Trentino
« Ultimo post da kobang il Ieri alle 10:02 pm »
Anche il numero di esemplari credo sia sovrastimato ad arte,comunque le zone non antropizzate a qualsiasi titolo sono davvero poche.Quantomeno quelle capaci di dare risorse all'orso, senza farlo entrare in conflitto con gli interessi umani.
La creazione di canali di passaggio è una realtà all'estero:per orsi,anfibi,ricci ecc.Servono risorse,poche, e competenza,tanta, per realizzarle ad oc.In Paesi governati da gente capace e non dalla feccia nostrana,questi problemi sono affrontati con serena razionalità,mentre qui si fanno le sceneggiate napoletane e scelte a panza,dettate solo dalla logica del consenso politico!
Gli orsi che girano in Trentino Est sono meno numerosi e forse sono arrivati proprio dal tarvisiano ed oltre:le femmine sono più territoriali e ,una volta individuata una buona area per nutrire i piccoli e per il letargo,difficilmente si spostano.
L'uccisione di mamma orsa condanna a morte quasi sicura anche i cuccioli,così quella gran testa di c... del Red ha preso tre piccioni con una fava.Può anche essere che sopravvivano,contentandosi di cibo "facile",ossia di quello più legato alle attività umane,creando così problemi esponenziali:gli "scenziati" che governano questa povera terra non ci hanno pensato?Difficile avendo la testa solo per orpello.
Se poi chi a vario titolo incorre in paure o si fa male al cospetto dell'orso,evitasse di sgrandarla fornendo ai pennivendoli la m... di cui amano nutrirsi sarebbe già qualcosa:in una società dove si apre bocca prima di accendere il cervello,dove documentarsi è inutile perdita di tempo e l'intelligenza fa schifo,la cassa di risonanza dei media può essere devastante.
Finisco col dire che basta disporre un serio controllo degli eventi,una procedura asseverata di verifica di danni reali o truffaldini ed una politica risarcitoria certa,per far digerire alla popolazione la presenza dei plantigradi,dei lupi,della lince ecc.Sperare in un salto di qualità di cultura e conoscenza dello straripante "popolino becero" è invece pura fantascienza! 
9
Alto Adige - Sudtirol / Re:[ORTLES] Lyfispitze - Punta Livi m 3352
« Ultimo post da Jader il Ieri alle 09:49 pm »
Altra bandierina sull'Ortles...bravo Agh...se non fosse così distante da casa mia lo Stelvio farei sicuramente qualche giro in piu anche se prima di chiudere la stagione estiva vorrei salire almeno un'altra volta..come dicevi in un'altra relazione..ha paesaggi unici, quasi "patagonici"!
10
Gite in montagna in compagnia / Re:Mini raduno alla Baita Kobang?
« Ultimo post da kobang il Ieri alle 09:41 pm »
Danj,le scarpe col tacco e vestito elegantissimo sicuramente per il lungo banchetto!!Scherzi a parte per la zona bastano pedule leggere o scarpe basse tecniche.
Cibo,vale per tutti,preferibilmente roba da non cuocere o già pronta.Come l'altra volta porterò un pò di salsicce da arrostire con zucchini e peperoni.
Pagine: [1] 2 3 ... 10