Il monte Tobbio dal valico degli Eremiti - Parco Capanne di Marcarolo Piemonte

Autore Topic: Il monte Tobbio dal valico degli Eremiti - Parco Capanne di Marcarolo Piemonte  (Letto 612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Locontim

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: genova
Il monte Tobbio dal valico degli Eremiti

Il monte Tobbio è una cima rappresentativa del Parco 'Capanne di Marcarolo' e dalla sommità il panorama a 360° è amplissimo! Tanto da aver visto il gruppo del Rosa in Valle d'Aosta!! Il percorso scelto, molto conosciuto, porta in vetta senza particolari difficoltà.

Dall'uscita di Busalla dell'A7, si affronta subito la rotonda, si supera l'autostrada e, da un altra rotatoria, si prende la terza a destra e poi, più avanti, ancora a destra. Si prosegue per Ronco Scrivia e, da Borgo Fornari, si gira a sinistra per Castagnola e Voltaggio. Raggiunta quest'ultima località, si piega a sinistra, da un grande parcheggio, per Capanne Marcarolo, su una strada molto stretta. Dopo  circa 5 km, si giunge ad un bivio dove è presente una Cappelletta e qui si lascia l'auto (circa 21 km da autostrada).

Dalla cappella votiva (559 m) si va a sinistra optando per il sentiero più facile e ignorando quello che comporta qualche minima criticità. Soprattutto all'inizio, il fondo è un po' sconnesso e con diverse pietre che ostacolano il cammino. Si affrontano alcuni tornanti fino ad un bivio dove si tiene la sinistra. Si rimonta il versante nord del Tobbio in modo poco ripido. In circa 40' si incontra (740 m) la via che arriva da Voltaggio. Si continua e in 30' si è da Passo della Dagliola (856 m). Oggi il valico è tranquillo, ma spesso è spazzato dal vento... Si gira a destra e si continua, con una serie infinita di svolte, in un ambiente sempre più aperto. Dopo una curva, si vede la  chiesetta del Monte Tobbio e si è in cima (1092 m - 50'). La giornata è meteorologicamente super ed il panorama è vastissimo. Spicca la catena del Rosa... L’edificio risulta aperto ed una parte è dedicato a riparo escursionistico, l'ultima ristrutturazione  è del 2006. Si nota in basso Casa Carossina, una antica fattoria.

Dopo una lunga pausa... Il ritorno è per la via del mattino (1h30) e sono evidenti i primi colori dell’autunno.

In definitiva: giornata molto bella con ottima visibilità   disl. 540 mt. Tot. 3h30 Dif. T (+). Al rientro pausa caffè a Voltaggio, bar Vultabia (!) Piazza Garibaldi.

Foto file pdf:
http://cralgalliera.altervista.org/Tobbio017.pdf
 
Altre gite 2017:
http://cralgalliera.altervista.org/anno2017.htm

Precedenti visite in zona:
http://cralgalliera.altervista.org/tobbio09.pdf
http://cralgalliera.altervista.org/anellodalTobbio.pdf

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera:  http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm 
gite 2017 al link:  http://www.cralgalliera.altervista.org/gite2017.pdf