Escursioni in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni fuori dal Trentino => Veneto => Topic aperto da: Matteo Nicolin - 05/01/2018 11:18

Titolo: [CATENA DI CIMA DODICI] Tentativo invernale a Cima Dodici m 2336
Inserito da: Matteo Nicolin - 05/01/2018 11:18

(clicca per ingrandire) Lo scenario incantato guardando a est da Bocchetta Portule (1937m).

Breve resoconto del tentativo di raggiungere Cima XII (2336m) effettuato in data martedì 26 dicembre 2017.

Parcheggiamo l'auto a malga Larici (1625m), che con la neve risulta l'unico punto d'attacco plausibile. Alle 7:40 prendiamo la strada militare che porta a Bocchetta Portule (1937m), coincidente col sentiero 826. Raggiungiamo la bocchetta dopo 1:45h, ad attenderci è una distesa bianca e lattiginosa: le nuvole basse ci danno l'impressione di entrare in un non-luogo, inoltre al suolo ci sono circa 40cm di neve, ma decidiamo di continuare lungo la militare segnata sulla cartina come sentiero 830. In 40 minuti circa raggiungiamo Campo Gallina (1855m) e proseguiamo nella neve che da molle si fa ghiacciata, facilitando notevolmente il nostro incedere. In un'oretta scarsa raggiungiamo la busa della neve (2050m ca) a poco più di 1km dal Bivio Italia (1987m). Un toponimo azzeccato, giacché da lì non siamo più in grado di capire dove vada il sentiero, perché tutto è coperto da un metro di neve intonsa e gelata, per cui riteniamo saggio fare dietro-front e tornare sui nostri passi. È la prima volta che visitiamo queste zone e procedere in queste condizioni non ci pare saggio. Nel frattempo si scatena una bufera di neve che ci accompagnerà fino a Campo Gallina. Una volta in vista di Bocchetta Portule il cielo concede qualche sprazzo d'azzurro che illumina e riscalda un'altrimenti fredda e turbolenta giornata. Il rientro alla macchina è tranquillo e scandito da sporadiche fioccate.
Un'escursione particolare, che ci ha fatto assaporare emozioni da alta montagna pur rimanendo a quote basse, lungo tratturi relativamente semplici. Ovviamente di Cima XII neanche l'ombra ma ce l'aspettavamo, è stato più un pretesto per spingerci quanto più in là possibile.

Sviluppo: 24km
Dislivello: 1500m
Tempo impiegato: 6h30min


In allegato il file KML.

 
(clicca per ingrandire)


(clicca per ingrandire)


(clicca per ingrandire)





<a href="http://www.youtube.com/watch?v=vT2Fh0QaQ7E" target="_blank" class="aeva_link bbc_link new_win"><a href="http://www.youtube.com/watch?v=vT2Fh0QaQ7E" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=vT2Fh0QaQ7E</a></a>