Finalmente ho colto l'occasione per fare questo meraviglioso giro...non sono stata l'unica a pensarlo visto che domenica saremmo stati almeno in 500!
D'altra parte merita veramente sia dal punto di vista del panorama che della discesa...
Partenza con gli impianti da Passo Tonale...cabinovia+seggiovia+ancora e ultimi 50mt a piedi fino al Passo Presena (2992 mt), poi discesa su neve come al solito non bellissima fino circa a quota 2550 mt dove si mettono le pelli e si sale al Passo del Lago di Pisgana (2933 mt).
Con un traverso arriviamo al ghiacciaio di Pisgana Est (Pisganino), lo attreversiamo e risaliamo fino al passo che lo divide dal Pisgana Ovest...ultimo breve traverso e siamo alla base del Corno di Bedole che risaliamo a piedi fino alla cima a quota 3221 mt...il panorama è da lasciare senza fiato peccato che il ventaccio non inviti molto alla sosta quindi dopo un paio di foto è meglio scendere
tolte le pelli si ritorna alla passo fatto in precedenza che separa i due ghiacciai e poi inizia la meravigliosa discesa su 20-30 cm di polvere!!
C'è sempre una bella pendenza poi si arriva ad un canalino abbastanza stretto e ripido ma niente di che.. con questa neve è una ca**ata pure per me
Arrivati in fondo la valle si apre e ci si congiunge al Pisgana...la traccia prosegue tra infami dossi e avvallamenti fino alla forestale dove la neve inizia a esseer marcia ma almeno c'è!!arriviamo poi alle piste e risaliamo con la seggiovia per poi scendere dall'ultima pista che porta a Pinte di Legno (1250 mt) dove prendiamo la cabinovia che ci porta al Tonale e dalla quale possiamo ammirare quasi tutti i fantastici 2000 mt di discesa appena fatta!!