0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Bellissime foto!proprio una bella cima questa! faceva più impressione comunque nelle foto dell'anno scorso con tutta quella neve...beh certo che la pala finale è tosta in ogni caso! ...chissà adesso sarà tutta una lastra...
Dal lago si deve montare sulla dorsale del monte e questo è il tratto più ripido e a rischio, un breve traverso e un breve canalino (quando l'ho effettuata c'era un po' di neve riportata e ventata, ociò!) portano sulla larga dorsale che comprende anche una piacevole quanto minuscola valletta che porta fin sotto alla pala finale sui 30°.
in rosso la traccia seguita quest'anno, da notare che la traccia passa inizialmente, dopo un breve tratto in piano, in traverso tra lo spallone e il lago per poi incunearsi nel ripido (max 30°) canalino che sfocia poi nella valletta che si intravede.in blu la traccia dell'anno scorso quando la compattezza della neve e i numerosi passaggi permettevano di montare immediatamente sulla dorsale con un breve ma molto ripido tratto (che però evitava il canalino e il traverso a rischio).
brrr... dalla foto sembrerebbe più tranqillo il tracciato blu (più a ridosso della dorsale), dalle cornici che si vedono sembrerebbe che il canalino col tracciato rosso abbia un bell'accumulo... o no?Che rischio c'era quel giorno?
Non mi pare ci fossero cornici, magari qualche piccolo sastrugio, forse la foto inganna, per il pericolo valanghe non ricordo o forse non ho guardato, in fondo eravamo pronti a fermarci senza velleità al lago, le guide di Madonna di Campiglio avevano detto però che si poteva fare in relativa tranquillità...
ok grazie dello spiego. Una curiosità: quel pseudo baito lo hanno messo a posto o è ancora nelle condizioni penose di qualche anno fa?
A fine estate faceva schifo!