0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
no, come ho scritto nella descrizione del video, è un canalino di fronte a capanna presena a sx dell'ancora, le riprese le ho fatte da dentro il rifugio (c'era un freddo... ) il giorno prima della gita quando siamo andati a fare fuoripista sempre al tonale.
Sono rimasta un po' indietro con i commenti... Bravissimi Guido e Marco, e pure i vostri amici... Mica male per una che non scia l'idea di farla in ciaspole, ma sinceramente tutto quel dislivello in discesa credo che mi distruggerebbe più che in salita. Magari un mezzogiro con a/r in funivia me lo organizzo, giusto per avere un pò di tempo per prendere il sole lassù Avete beccato proprio una giornata stupenda anche voi domenica! C'era anche caldo o a quell'altezza si gelava?
-Marco non c'era, era sullo spigolino in Appennino anche perchè non scia e non snowboarda.
Dal PASSO DEL TONALE con gli impianti di risalita del Presena si raggiunge il punto piu` alto degli stessi (cabinovia + seggiovia + ancora). Con breve risalita a piedi verso sinistra si arriva al PASSO PRESENA 2997 m. Si inizia la discesa sul versante opposto traversando in mezzacosta decisamente a destra. Per dossi e vallette si scende in direzione del LAGO SCURO 2688 m. Continuare la traversata secondo le condizioni fino a trovarsi sotto il PASSO DI PISGANA a quota 2500 m circa. E' anche possibile dalle piste, piegare a destra sotto la Cima di Lago Scuro e andare al PASSO MAROCCARO 2990 m (in loco vecchia costruzione di cemento di vecchio impianto) e scendere il versante opposto per ripido canale (S3, 35°) e giungere così ancora al LAGO SCURO. Da lì, se la traversata non è in condizione, si può scendere fin poco sotto il RIFUGIO MANDRONE - CITTA' DI TRENTO e traversare a destra verso quota 2300 m. Mettere le pelli e risalire il pendio in direzione W. Con un ultimo traverso verso destra si raggiunge il PASSO DI PISGANA 2933 m. Si scende per il magnifico ramo orientale del Pisgana (detto il "Pisganino"). Il vallone e` ampio e regolare e diventa via via piu` ripido ed incassato, ma offre terreno sciisticamente ideale e sostenuto fino al torrente a quota 1999 m, alla base dell'evidente Cascatone del Pisgana, cascata ghiacciata, che scende dalla barriera rocciosa a destra. Si prosegue sul fondo della VALLE NARCANELLO, lungo il torrente fino al margine del bosco. .si segue la pista da sci e poi un collegamento (pista di fondo, c'è un po' da spingere) porta fino alla cabinovia in centro a Pontedilegno che riporta fino al Passo del Tonale.
fino a che quota si riesce a scendere verso sozzine? Gli impianti che riportano al tonale sono ancora aperti in questa stagione?
Qualcuno ha info?? impianti aperti, neve.. mi piacerebbe andare nel fine settimana