Era una po' di tempo che volevo salire su questa cima passando per i laghi di Valbona, quindi quale periodo migliore se non in autunno, detto fatto
. Da Tione si sale per comoda strada asfaltata per circa 9 km fino alla località Zeller. Ottima quota di partenza, circa 1400 mt, strada forestale che viene tagliata dal sentiero che sale a Malga Cengledino, poco più in alto e già ottima vista, la giornata si presenta bellissima ed i caldi colori autunnali la fanno piacevolmente da padrone. Allungo appositamente il giro verso Malga Stablo Marcio, bivacco abbastanza confortevole, con fontana esterna e buona scorta di legna all'interno e quindi al coperto. proseguo verso i laghi, al sole si sta veramente bene; superato ed ammirato i laghi mi dirigo verso la Bocchetta di Laghisol, dove scorgo l'omonimo laghetto sottostante, poco più in alto supero la Forcella di Valsorda e vedo la cima dove sono diretto, sentiero, quest'ultimo tratto, leggermente esposto, nulla di che comunque, ma sempre con cordino però. Per la cima non c'è sentiero, si abbandona quello che si sta percorrendo e ci si inerpica su un ripido pendio erboso, un ultimo strappo importante, consigliati ramponcini, molto utili per l'occasione. Lunga pausa con pranzo leggero e poi stesso percorso fin sopra i laghetti, qui deviazione per la cresta per arrivare al Monte Cengledino, sentiero abbastanza facile ma che in alcuni punti richiede un minimo di prudenza ed attenzione. Calo fino a quasi Malga Campantic per poi virare per Malga Cengledino e poi nuovamente giù per Zeller, bellissimo giro e panorami entusiasmanti.
Nel bosco...
Prima di Malga Cengledino, letto di nuvole su Tione e la vallata.
Malga Cengledino.
Con sfondo le Dolomiti di Brenta...
Nel bosco verso Malga Stablo Marcio.
Malga Stablo Marcio.
All'interno, non ci sono ne materassini ne coperte e l'isolazione lascia un po' a desiderare...
La fontana all'esterno.
Dolomiti di Brenta.
Primi laghetti di Valbona.
Scorcio del secondo, poco sopra.
Splendidi...
Alla Bocchetta di Laghisol, in basso s'intravede il laghetto.
La cresta dove sono diretto.
Sempre dalla Bocchetta di Laghisol, scatto verso Tione e la cresta per il Monte Cengledino, a dx, che percorrerò nel ritorno.
Qui meglio visibile.
Felicemente in vetta, seguiranno altri scatti, qui Dolomiti di Brenta.
In cresta sul Cengledino.
Sguardo all'indietro.
Scatto verso la Val Rendena.
Verso Tione, in basso a sx Malga Cengledino.
Al ritorno a Malga Cengledino.
Il percorso. 17,5 km per circa 6 ore e 30', escluse soste, dislivello di circa 1300 mt.