Leggendo nei giorni scorsi il giro mostruoso di
Alex bear a
Cima Danerba http://girovagandoinmontagna.com/gim/adamello-presanella/(adamello)-cima-danerba-m-2910/ ero rimasta affascinata da quella bellissima piana che lui aveva trovato alla fine della mega escursione e dove forse sarei potuta arrivare pure io. Al raduno di sabato 26 agosto gli ho chiesto informazioni. Poi altre foto stupende le avevo viste nel topic di Agh in Val di Fumo...
http://girovagandoinmontagna.com/gim/adamello-presanella/(adamello)-il-paradiso-di-val-di-fumo-giro-ad-anello-in-valle-cop-di-breguzzo/eh si, la dovevo proprio vedere!
Ebbene, l'occasione si è presentata domenica 3 settembre dovendo raggiungere Madonna di Campiglio per trascorrere qualche giorno di vacanza.
Ecco qua la mia esperienza di questo bel posto, un piccolo giretto che però potrebbe essere utile a qualche altra persona.
Dal paese di Daone abbiamo risalito la bellissima vallata trentina,
la Val Daone, che non conoscevamo proprio e che speriamo di rivedere con più calma. Grazie Alex per lo spunto!
Sono circa 25 km per arrivare alla diga del
lago di Bissina (mt. 1791).
Grandiosa la vista del Carè Alto che si presenta ben imbiancato dalla nevicata del giorno prima!
Sono circa le 11 e la stradina che costeggia il lago è quel che ci vuole per sgranchire un po' le gambe dopo 4 ore di viaggio da casa.
cascatina lungo la strada
che belli!
Giunti a Malga Breguzzo (mt.1806) lasciamo il sentiero principale che si inoltra in Val di Fumo e dove si avviano tutte le altre persone, foto alla bella cascatina, attraversiamo il ponte e seguiamo il
sent. 223 per il
passo di Breguzzo.
la bella cascatina
Lo stretto sentierino sale subito ripido in mezzo a vegetazione fitta ed erba alta, sicuramente non c'è un gran passaggio di gente.
la valle sotto e malga Breguzzo
Il sentiero risulta un pò rognosetto anche a causa dell'abbondante pioggia del giorno prima. Ci sono rigagnoli d'acqua che scendono, erba alta bagnata, pietre scivolose, insomma c'è da prestare attenzione. Se non sapessi che è breve e che sopra c'è la bella piana vista in foto, giuro che tornerei indietro!
Inevitabile sporcarsi di fango … ma fa niente
ormai siamo fuori dal bosco!
Si esce dal bosco e subito dopo si apre la magnifica piana che volevo vedere. Siamo a quota 2150 mt. circa. E' davvero bella e le foto non la rappresentano a sufficienza, il ruscello disegna ampie anse, le acque sono limpidissime e il fondo è di sabbia chiara... ma era già stata ben descritta nei topic precedenti
E poi c'è un silenzio assoluto
Ammiro da qua le pietraie ed i monti che alcuni di voi hanno superato con facilità...
Noi ci limitiamo a seguire il percorso delle anse del ruscello, fare foto a raffica, poi raggiunta una pietraia scegliamo un bel masso enorme e comodo dove fermarci. Mangiamo i panini preparati giù al Bar alla Diga e poi restiamo là...in relax a lungo, finchè ci accorgiamo che il cielo non è più azzurro.
Alcuni nuvoloni in arrivo ci spronano a scendere, la discesa ripida con la pioggia non ce la possiamo permettere, ma prenderemo solo qualche goccia sulla stradina in piano.
Il percorso in a/r è di ca. 11 km con 350 mt. di dislivello.