Mi rendo conto che rispondere a distanza di 10 anni, sia un po' in ritardo, ma comunque magari a qualcuno è utile.
Allora, nella zona le cartine fanno un po' di confusione: se prendiamo per buona la vecchia guida della Presanella CAI TCI (Ongari) la dorsale che dal monte Nambino va in direzione Nord fino alla cosiddetta "croce della Pace" vede appunto da Sud a Nord il Monte Nambino, la Cima Lastè (che è la più alta ed evidente, piramide triangolare visibile già dall'inizio della Val di Sole ) , Cima Schulz, Cima Artuik e Monte Gardene (vicino a questo, la croce delle pace).
La carta tabacco e varie altre chiamano cima Artuik la cima Schulz, e non danno nome alla cima Artuik.
Cima Schulz si sale senza difficoltà sia dal lago delle Malghette per pendii erbosi, che da Artuik / lago Azzurro (el bus), per un evidente canale tra le due sommità della cima.
A nord di Cima Schulz, tra questa e cima Artuik, vari bocchetti permettono la traversata da Artuik alla zona dei laghetti di Mezzana (il primo e più evidente è detto bocchetto di Artuik)
Cima Artuik si sale passando poco sotto il bocchetto di Artuik, sul versante del lago Azzurro, per pendii erbosi molto ripidi ed una breve crestina di solidi blocchi rocciosi. 1°, max 2° grado, un po' esposto.
Dal lago Azzurro in poi non ci sono né tracce né sentieri.