Autore Topic: [ADAMELLO - PRESANELLA] Giro dei 5 laghi - monte Serodoli  (Letto 4581 volte)

Offline nantes

Oggi, come programmato, gita tranquilla sulle tracce già percorse da AGH nel post http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=124.msg548#msg548
Giornata molto più fortunata, sereno su tutta la linea  :) ;
partenza da malga Nambino (1634m) dove arriva la strada che proviene da Campiglio;
lasciata la macchina, ci dirigiamo verso il lago Nambino dapprima su strada sterrata poi su sentiero SAT 217;
in circa 30 minuti si arriva al lago con il rifugio molto accogliente e fornitissimo di vari tipi di torte preparate dalla titolare (eccezionale la Linz e lo strudel)  :P ;D
Da qui proseguiamo con il sentiero 266 che si inerpica sul versante sud della valletta e, per pascoli e lastroni di roccia, arriva al piccolo lago Nero (2246m); sale poi per rocce seguendo la valle fino al lago Serodoli (2370m). Il piccolo ricovero è ancora nelle condizioni pietose descritte da AGH l’anno scorso  >:(.
Vista la bella giornata decidiamo di proseguire verso il sovrastante lago Gelato e poi di salire fino al monte Serodoli.
Assenza completa di segni ed ometti quindi saliamo intuitivamente seguendo il versante nord della cima; poco sotto la cima ci portiamo sulla cresta che verso la val Nambrone scende a precipizio.
Dopo alcuni passaggi su massi enormi, che a dire il vero hanno messo un po’ in difficoltà le mie compagne (mia moglie e mia cognata) arriviamo in cima al Monte Serodoli (2708m) .
Rompiamo il digiuno e, dopo qualche foto e un po’ di elioterapia, iniziamo a scendere dalla cresta est;
anche qui, segni zero virgola zero, qualche ometto, ma la traccia è abbastanza intuitiva e semplice (naturalmente in assenza di nebbia).
La seconda metà della discesa verso il lago Lambin si svolge su pascoli e dopo un po’ ci ricongiungiamo al sentiero SAT 232 che ci porta in breve al lago; passiamo oltre e dal passo Ritorto scendiamo verso il lago Ritorto; qui sembra già quasi di essere al lido  :-\ se non fosse per lo splendido panorama verso il Brenta.
Il sentiero 232 prosegue in piano fino al alla "Baita 5 laghi" dove troviamo la “supertecnologica” funivia in costruzione l’anno scorso; terrazza panoramica verso Campiglio e il Brenta, quindi: sdraio, musica, gelati, ecc…  :o  :-\
Non riesco più a trovare il proseguimento del sentiero quindi scendiamo dalla pista fino a Patacoss e da qui dopo un paio di km di strada asfaltata ritorniamo al punto di partenza.
In complesso bellissimo ambiente, soprattutto nella parte centrale;
Fino a mezzogiorno abbiamo trovato si e no una ventina di persone;
nella la parte finale siamo in agosto quindi è normale trovare un grandissimo numero di macchine fin dove la strada permette, e poi, visto che ci sono gli impianti, si trova parecchia gente anche un po’ più su.
Il giro, esclusa la salita al monte Serodoli, richiede circa 5/6 ore e presenta un dislivello di circa 750 metri.

Re: [ADAMELLO - PRESANELLA] Giro dei 5 laghi - monte Serodoli
« Risposta #1 il: 24/08/2008 22:18 »
altre foto

Re: [ADAMELLO - PRESANELLA] Giro dei 5 laghi - monte Serodoli
« Risposta #2 il: 24/08/2008 22:20 »
ultime ....

Re: [ADAMELLO - PRESANELLA] Giro dei 5 laghi - monte Serodoli
« Risposta #3 il: 25/08/2008 07:36 »
bravo bel giro (per forza era il mio  ;D) Sei stato fortunato col tempo, io sono arrivato in cima al Serodoli che non si vedeva una mazza per la nebbia  >:(
Una descrizione completa del giro è qui

Citazione

sono cose che non capisco, Campiglio spende cifre enormi per il turismo, e non trovano due lire per sistemare quello che potrebbe essere un piccolo bivacco in una zona bellissima? :(((

Un'altra cosa che fatica a capire è la cancellazione del sentiero ai 5 laghi dal nuovo impianto di sci. Il sentiero è introvabile, anche perché la zona (almeno quando ci sono passato io, e mi par di capire anche adesso) è sconvolta dai lavori. Eppure basterebbero due o tre tabelle... ma evidentemente degli escurisionisti se ne fregano  >:(
« Ultima modifica: 25/08/2008 07:38 da AGH »