0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Arrivati alle cascate (che sono qualcosa di meraviglioso..) è possibile incamminarsi per un sentiero che porta ad una malga e, più avanti, ad un laghetto. Logicamente questa parte assume toni più escursionistici, e richiede un minimo di preparazione. Noi ci siamo fermati alla malga (dal parcheggio N° 2 sono stati circa 1000 m di dislivello..), quindi il laghetto non so come sia ma dalla cartina sembrava davvero interesante. Per questa parte consiglio di non fare il sentiero delle cascate che richiede più o meno 2 ore di tempo, conviene parcheggiare più su, dopo le cascate verso un bar ristorante (l'unico prima del rifuglio alpino). Da lì è poi possibile incamminarsi direttamente prendendosi tutto il tempo per arrivare comodamente al laghetto.
Per risponderti, dopo aver visto la cascata del Nardis abbiamo raggiunto quella di Lares (..non mi ricordavo il nome prima.. e lì ci siamo incamminati per il sentiero di cui parlavo. Quindi credo che il laghetto da me accennato fosse quello di Lares. Per "sentiero tutt'altro che comodo" intendi quello dalla malga al lago?? Perchè fino alla malga è abbastanza semplice.
Quanto ai tempi... Secondo me il due ore lo fanno in pochi... Più realistico dire che, per una gamba normale, ci si impieghino 4 ore con passo tranquillo.
Ma, intendi il "sentiero delle cascate"?? Guarda che io mi riferivo a quello, sinceramente 4 ore mi sembra un tantino esagerato. Forse hai capito il sentiero che porta alla malga (il 214 mi sembra) ma se non sbaglio non è quello..per capirci il "sentiero delle cascate" è quella passeggiata bassa che rimane in valle, no?
Il sentiero delle cascate, che è bellissimo, resta in valle, come dici tu. Però non porta al lago di lares. al lago di lares si va per il 214, arrivando fino ai 2700 metri del lago. L'altro sentiero, non so a che lago porti...in valle non mi pare ci sia un lago...
Pienamente d'accordo, il sentiero è davvero molto bello. Ma io ho detto che "..arrivati alle cascate è possibile incamminarsi per un sentiero.." parlando proprio del sentiero delle cascate e quindi intendo che il sentiero non era proprio lo stesso..ma mi rendo conto che la mia descrizione non era proprio chiarissima, purtroppo non avevo molto tempo per scriverla..
Anzi volevo chiederti, parlando di tempi di ascesa, quanto ci si mette dalla valle al lago di Cares? A parte il tragitto tutt'altro che comodo, ne vale la pena secondo te?
PS: visto che ho capito che conosci la zona, hai presente quando si arriva alla malga? Da Lì si vede un gruppo montuoso mozzafiato, impossibile da non notare poichè ha un fascino che fa sbiadire la già meravigliose montagne che ci si trova attorno..sai per caso cosa sia? Possibile che sia quello l'Adamello??
..io l'ho messo subito in chiaro che di geografia sono quel che sono..infatti non so ancora come mai non mi abbiano ancora trovato a vagare per qualche montagna o sentiero in balìa della mia stessa ignoranza geografica.. Citazione da: luke - 19/07/2010 16:02 Comunque, per capirci, quando ti incammini dalla baita per scendere a valle (..per l'unico sentiero che c'è..) te lo ritrovi davanti. Io credo, guardando uno straccio di cartina su internet, che si tratti dell'Adamello..Ma era una curiosità buttata là..un po' cosi....tanto ci torno su! PS x gli scarponi: magari potessi..ma ho la palla al piede (lavoro ).
Ah! Il tempo è sempre poco per fare quello che ci piace