Autore Topic: [ADAMELLO] Monte Re di Castello m 2889 - 16/17 luglio  (Letto 4826 volte)

Offline Valca

• località di residenza: Pergine Valsugana, TN
Buongiorno a tutti,
dopo un paio di mesi in dalla mia iscrizione in cui, complice la sessione estiva ho seguito il forum in maniera passiva, pubblico finalmente la mia prima escursione. Spero ne seguiranno altre!

In piena sessione di esami ho bisogno di una pausa, quindi visto che per il fine settimana del 16/17 luglio le previsioni danno un tempo molto bello decido di fare un giro di un giorno e mezzo nella selvaggia Val Daone. La vetta designata è il Re di Castello (2889 m s.l.m.).
Parto assieme a due amici nel tardo pomeriggio di sabato 16 dal parcheggio nei pressi della diga di Malga Bissina. Da li in una quarantina di minuti raggiungiamo il Lago di Campo (quota 1900m circa), dove piantiamo la tenda, mangiamo e passiamo la notte. Essendo in una zona dove potrebbero esserci orsi decidiamo di essere prudenti, quindi mangiamo e nascondiamo i viveri a una buona distanza da dove abbiamo deciso di dormire.

La mattina di domenica, dopo aver smontato la tenda e averla nascosta insieme ai materassini e ai sacchi a pelo per viaggiare leggeri, saliamo fino al Passo di Campo per un comodo sentiero che ci porta sul versante lombardo. Seguiamo il sentiero per il Rifugio Maria e Franco fino a un bivio da cui parte quella che ha tutta l'aria di essere una vecchia mulattiera della Prima Guerra Mondiale. La percorriamo finchè ad un certo punto non si interrompe inprovvisamente: siamo arrivati dove nel 1915 si trovava il limite della Vedretta di Saviore, ormai somparsa. Procediamo cercando di individuare il percorso migliore nella faticosa pietraia lasciata dal ghiacciao superando anche una piccola morena, probabilmente risalente all'ultimo impulso positivo avuto da alcuni ghiacciai negli anni '80. Nel tratto più alto dell'ex vedretta alcune lingue di neve residua si rivelano piuttosto insidiose, in quanto ogni tanto nascondono delle buche in cui si sprofonda anche fino al petto. Raggiungiamo finalmente la cresta che con un paio di passaggi un po'esposti ci porta in cima. Il paesaggio dalla vetta è grandioso e ripaga ampiamente la salita.
La discesa avviene nuovamente per la pietraia attraversata in salita, che in discesa si rivela micidiale per le ginocchia. Nel giro di un paio d'ore siamo di nuovo al Lago di Campo dove recuperiamo le cose che avevamo nascosto e torniamo alla macchina stanchi, ma felici.
« Ultima modifica: 27/07/2016 19:30 da AGH »

Re:[ADAMELLO] Monte Re di Castello m 2889 - 16/17 luglio
« Risposta #1 il: 27/07/2016 19:37 »
Molto interessante, grazie! Giro veramente spettacolare, io avevo fatto un tratto dell'Alta via dell'Adamello ma verso nord, questa cima non l'ho mai fatta... prendo nota :)
Non ho capito bene: sulla mappa Kompass online vedo un sentiero n 90 che sale alla cima da nord proveniente dal rifugio Maria e Franco... avete intercettato quello o  da passo di Campo siete poi saliti per la cresta nord??
« Ultima modifica: 27/07/2016 19:45 da AGH »

Offline fililu

• località di residenza: Besenello
Re:[ADAMELLO] Monte Re di Castello m 2889 - 16/17 luglio
« Risposta #2 il: 27/07/2016 21:23 »
Di solito si sale quasi dritti in direzione sud da passo di Campo, in mezzo alla ex vedretta puntando la cima. (circa). Il sentiero 90 che vedi si può utilizzare per andare al rifugio Franco e Maria e poi con bel giro ad anello ritorni al passo di Campo. Si può fare tutto il giro in giornata partendo dal parcheggio di Malga Bissina.

Offline fililu

• località di residenza: Besenello
Re:[ADAMELLO] Monte Re di Castello m 2889 - 16/17 luglio
« Risposta #3 il: 27/07/2016 21:24 »
Comunque bravi, bel giro e bellissima giornata.

Offline piesospinto

Re:[ADAMELLO] Monte Re di Castello m 2889 - 16/17 luglio
« Risposta #4 il: 28/07/2016 08:10 »
Sulla carta della GirAlpina il sentiero 90 ha un ramo che da poco sotto la cima scende anche verso nord fino ad immettersi sul sentiero principale nei pressi del passo del Gatto. Più o meno lungo quella che sulla Kompass è segnata come traccia scialpinistica. Quando ci sono andato un paio d'anni fa ho seguito questo ramo in salita, scendendo poi al rifugio Maria e Franco, poi rientrato per il sentiero normale (1). Al passo del Gatto non ho resistito  e ho seguito la traccia scialpinistica che passa a est della sega d'Arno, con vista costante sul lago di Campo, fino a ritrovare il 242 sotto il passo di Campo. Però quest'ultima variante è proprio una ravanata su pietroni instabili, probabilmente non ne vale la pena
Mauro

Offline galbeder

• località di residenza: castellarano (reggio emilia)
Re:[ADAMELLO] Monte Re di Castello m 2889 - 16/17 luglio
« Risposta #5 il: 28/07/2016 23:16 »
fatta parecchi anni fa.da passo di campo al passo del gatto seguendo il sentiero poi neve fino in vetta.ritorno al passo di vedretta di saviore preso a est sul crinale che porta a punta bin che domina a sud il lago di campo per poi raggiungere baito re di castello superiore.ricordo lo stupore nel leggere sul libro in vetta di uno che era salito a febbraio partendo da pieve di bono con gli sci.ricordo anche molti residuati bellici(erano i primi anni ottanta)bombe poco dopo passo di campo,baraccamenti fino in vetta e sotto punta bin(o bim non ricordo)una galleria e una baionetta piantata in un abete fino al manico.comunque complimenti ,montagne aspre ma splendide

Offline Valca

• località di residenza: Pergine Valsugana, TN
Re:[ADAMELLO] Monte Re di Castello m 2889 - 16/17 luglio
« Risposta #6 il: 29/07/2016 17:03 »
Grazie a tutti!
AGH, anche noi siamo saliti, come dice Fililu, in direzione sud cercando la via migliore puntando verso la cima. Il sentiero n.90 lo abbiamo probabilmente intercettato subito sotto la cima, ma più che un sentiero vero e proprio, almeno nell'ultimo tratto, si trovano semplicemente i segni bianco-rossi che indicano il percorso più comodo in mezzo ai massi.