Come da titolo sto cercando di mettere in cantiere un'attraversata o un giro ad anello, che mi porti sull'Adamello e al passo Brizio. La cima dell'Adamello attraverso la Terzulli la conosco. Mi premeva sapere come si presenta il tratto Adamello passo Brizio (meglio in cresta passando il corno bianco o aggirare sul ghiacciaio??) e il passo Brizio (è attrezzato tipo la terzulli? meglio in salita o in discesa?)
Grazie... e se qualcuno si vuole aggregare per risolvere anche la logistica di una attraversata è ben accetto..
Quest'anno un'amica molto esperta di ghiacciai e abitante della zona (Pinzolo), mi ha confidato che è andata a fare l'adamello, e che a metà strada si è girata per l'enormità di crepacci aperti e ponti di neve sottili che il caldo ha causato!!!
Per tanto se dovessi io permettermi di darti un consiglio è: Cercati 2 ottimi compagni se vuoi andar su ghiacciaio, se invece ne stai alla larga occio a dove metti i piedi lassù, il permafrost che tiene legati alcuni tratti di cresta potrebbe non essere più consistente come lo era gli scorsi anni... (mi sono ritrovato a fare tratti di Cresta sopra i 3000m nella zona Larcher dove mettevi un piede anche solo in appoggio e veniva giù il mondo intero...)
Per quanto riguarda il Passo Brizio non sò aiutarti, se vuoi farti l'Adamello la Terzulli è molto bella!!!