Verso Malga Valle Aperta.
Da Condino si sale alla piccola frazione di Brione, da li meno di 10 km di strada asfaltata stretta ed un po' tortuosa, fino a raggiungere Malga Valle Aperta, 1537 mt. Sentiero (l'unico) per Malga Bondolo a quota 1834 mt. Quando mi avvio sono da poco passate le 7 ed è molto frescolino, +5°C!
Vicinissimo a Malga Bondolo con la cima, lontana, del Monte Bruffione.
Finalmente arriva anche il tepore del sole a scaldarmi un po', la salita è abbastanza dolce con qualche strappo, vedo la vetta avvicinarsi lentamente.
Raggiunta con soddisfazione la cima, scatto diverse foto, purtroppo dalla valle da cui sono salito si alzano le nubi, dopo breve pausa riprendo verso il poco distante Passo Diciotto per proseguire poi al Passo Serosine ed è qui che mi accorgo dell'errore della Kompass!!!! La traccia della cartina sta in cresta ed invece si scende parecchio, tra il resto su roccia granitica con un infido strato di rugiada assai pericoloso, quindi prudenza perché il volo e li a divenire.... Comunque immagino subito che tutti i metri che perdo di quota li dovrò poi recuperare per arrivare al Passo Serosine, parliamo di circa 100 mt, non è stata comunque l'ultima inesattezza che ho trovato sulla Kompass nel mio odierno giro, purtroppo aggiungo! Da Passo Serosine fino a Bocca Frontale è stato per me quasi un supplizio per buona parte del percorso, sentiero e segnavia inesistenti o molto datati quindi poco visibili oppure, che è già un passo avanti, molti segnavia ma sentiero inesistente o anche segnavia che svaniscono nel nulla, devo anche dire però che sono zone poco battute e con poco passaggio, parlo del tratto in questione, ma ho dovuto ravanare un po' per trovare la via giusta e questo mi ha fatto perdere tempo ed anche forze psico-fisiche su un'escursione che già sapevo non era breve.
Dalla cima del Bruffione, 2668 mt, verso la Val di Caffaro.
Cornone di Blumone, 2842 mt.
In basso a sx il lago Nero o Scuro.
Scatto verso il Monte Boia.
Lago Nero in direzione del Passo Serosine, 2430 mt.
Dal Passo Serosine il Cornone di Blumone.
Sempre dal Passo la cresta verso il Monte Serosine e Monte del Gelo.
Dal Passo scendo abbastanza dolcemente verso la "testa" del lago Nero,giunto poi al lago mi accorgo che il sentiero è sulla sinistra orografica del corso d'acqua e non a destra come riportato dalla cartina, per non parlare dei segnavia che ti portano fin dentro l'alveo (non piccolo) del corso d'acqua, ravanata verso nord-est non indifferente tra rododendri alti quasi mezzo metro e colpo di fortuna trovo quasi subito i segnavia nuovi e anche troppo ravvicinati, pazzesco, o miga o massa! Calo ancora parecchio per un ripido ed umidissimo canale, con piante di felci molto grandi e scivolose, pietre con muschio e molte buche mimetizzate fino a raggiungere una piana, ai piedi del Monte Sedole e nei paraggi dei ruderi di Malga Soresine, che tra il resto non ho visto. Da qui lungo traversone nel bosco bagnato che sale poco a poco, eterno e rognoso fino a Bocca Frontale. Ora mi attendono gli ultimi, circa, 600 mt di D+, arrivare a Bocca Frontale, poi al lago di Casinei ed infine l'ultimo strappo, veramente erto, di quasi 300 mt di D+ fino alle pendici del Monte Remà. Realizzo che è tardi e che forse l'ultimo tratto da Malga Bondolo a Malga Valle Aperta, tra il resto forestale con diversi tratti di cemento, mi occorrerà la luce frontale, ok nessun problema!
Sempre lago Nero o Scuro calando dal Passo Serosine.
I primi coloro autunnali, credo sia dovuto allo sbalzo termico.
Finalmente al bel lago di Casinei, 2050 mt.
Ora l'ultimo strappo,poi,finalmente, sarà solo discesa e non poca,arrivo alla macchina che sono appena passate le 19 e quindi ho fatto a meno di usare la luce frontale, meglio così! Gran bel giro, molto lungo ed anche un po' sfiancante, solo per allenati o "veri masochisti"; 9 ore e 30' escluse pause,sviluppo di 25,2 km per circa 1900 mt di D+.