Domenica 08.06.2014: ed eccoci di nuovo qui sulle cime sopra casa!
Stavolta decidiamo di perlustrare la zona della Val Marcia compiendo un bel giro in quota a ... "ferro di cavallo"
Partiamo da località Cornelle (711m) e ci incuriosisce subito un aereo biposto che parte dalla valle e sorvola le nostre teste (dopo abbiamo scoperto che lì vicino c'è una pista di atterraggio!
Magari prima o poi ci scappa un volo!!!)
Saliamo per il ripido sentiero che porta velocemente in quota. Raggiungiamo la Casina Cogorna (1671m) tra bellissimi prati verdi cosparsi di fiori di tutti i tipi, salutiamo le persone che stanno raccogliendo morbide "comede" e poi raggiungiamo il Cogorna (1866m). Da lì parte il sentiero in quota da dove si possono ammirare il lago di Garda, il lago di Tenno e infine anche il lago di Molveno! Sempre in quota raggiungiamo il Dosso d'Enziana (1973m) e poi scendiamo verso la splendida malga Nardìs (1784m). Qui sul sentiero che porta al Passo del Ballino, a 5 minuti dalla malga, c'è una sorgente d'acqua fresca!!! Facciamo il pieno di h2o e via di nuovo!
Saliamo il Dosso della Torta (2156m), la cima più alta della nostra traversata, e troviamo un po' di neve ma non dà fastidio. In cima, naturalmente, il mio pensiero vola a Gabi
con cui due anni fa ho fatto la bellissima traversata delle cime della Val Concei
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=5757.0 <<Ciaooo Gabi!>>
Dal Dosso della Torta, raggiungiamo Cima Gaverdina (2047m) e poi via veloci fino a Cima Sera toccando Rodola (2027m), Monte Altissimo (2128m), Cima Pala (2005) e infine Cima Sera (1908m).
Una bellissima traversata in quota con uno splendido panorama!
Alla prossima! Luisa
Note utili: L'acqua si trova solamente vicino a Malga Nardis, il sentiero da Gaverdina all'Altissimo non è molto "trafficato" e quindi è poco visibile e talvolta anche malmesso in seguito alle slavine di questo inverno. Buone salite a tutti!