Breve ma interessante giro solitario in Valle dei Laghi, lungo il Percorso delle Cavre, panoramico giro ad anello che dall’abitato di Ceniga porta fin sul Dos Tondo.
La parete nella quale si snoda il percorsoDal ponte romano di Ceniga si prende a destra lungo il Sarca seguendo le chiarissime indicazioni che guidano fino all’inizio del tratto attrezzato della salita, il Sentiero degli Scaloni.
Il ponte romano di CenigaIn realtà il percorso è sempre elementare e comodo, ma le corde fisse sono di conforto a chi soffre di vertigini, vista l’esposizione del sentiero.
Gli scaloniSi arriva al Dos Tondo e si inizia una bella traversata fino ai Lastoni e al bel Bivacco Crozolam.
Bivacco CrozolamLungo questo tratto si vedono le famose “cavre”, cavalletti in legno che servivano per portare a valle la legna.
Le cavreSi scende dal sentiero attrezzato dell’Anglone che in breve tempo porta all’abitato di Dro, proteggendo i tratti più esposti della discesa, mai difficile, con ottimi infissi.
Tratto attrezzato in discesaUn po’ noioso il rientro da Dro a Ceniga, ma il giro non è lungo quindi le energie ancora ci sono.
La zona di discesaOggi faceva un caldo bestiale, probabilmente è preferibile affrontare l’escursione nei mesi invernali.