0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Bello il giro!Bravi tutti...praticamente un Casale-raduno!Alan, ma quanta acqua ti eri portato? io ho visto che di solito con due litri ne ho abbastanza per un giorno...
Selig , ho fatto parecchie volte il passo della morte e ti posso tranquillamente dire che ora è una normalissima strada forestale, si chiama cosi per via di una leggenda medievale , di dame e di cavalieri per la precisione.
grazie per la delucidazione, non torno allora per vederlo!!Pietro, ma dal passo della morte si può tornare a Sarche in qualche modo??? Perchè non sarebbe male un itinerario più semplice che fà Sarche - Comano e dintorni con ritorno appunto da quella parte!!Lo penso perchè mi sta ancora in mente questa cosa della vecchia strada (sostituita ora dalle gallerie)!!! Voglio assolutamente vederla e arrivare fino alla Centrale dove ce Ponte Pià!
Innanzitutto complimenti per il giro , certo che si può fare , dopo la casina della forestale che hai passato ieri attraversi una strada forestale che è quella che proviene dal passo della morte , non ricordo se ci sono cartelli che segnalano il passo in quanto quel tragitto non è in catasto sat. Comunque quella che trovi è quella strada che attraverso il passo della morte ti porta al paese di Comano , da lì prendi il sentiero 411 che ti porta in cima ala Casale e poi ridiscendi dal tuo sentiero preferito il 427. Se ti interessa ti mando km e dislivello ( approssimativi nè )
ahahhaha!!! DIVINO!!! Cmq no, non intendevo un giro così!!!sopra la casa da te citata (che ha un nome ma ora nn ricordo), proseguendo per 100 metri si incontra il cartello (Passo della morte - Comano) con indicazione per passo della morte 20 min , comano 1 h mi pare... nn ho qui le foto al lavoro...Io ti chiedevo un giro del tipo...Sarche, bivio sopra la galleria, arrivo alla casa, vado per passo della morte, in qualche modo mi riallaccio alla vecchia strada che si faceva una volta per andare a Campiglio (ti parlo degli anni 70-80), poi altra strada che in qualche modo arriva dove ora hanno fatto la galleria (da una decina d'anni) nuova che taglia via un pezzo di strada a strapiombo sul sarca e la valle dove c'è Ponte Pià (la galleria) e si riallaccia appunto alla vecchia (penso ancora funzionante) centrale elettrica con il suo bacino....
Se prendi la strada per il passo della morte devi arrivare fino al paese di comano e da li arrivi a ponte arche per stradine di campagna ,comunque escludendo il tragitto che vorresti fare . I vecchi tragitti della strada sono chiusi al transito perchè alcuni vengono trasformati in ciclabile. La centrale di ponte pia funziona perfettamente altrimenti sarei al buio , io però al 99% escludo che tu possa fare sarche -ponte pia seguendo vecchie strade, mi informo in questi giorni ,ma sinceramente non ho mai sentito parlare di un tragitto del genere.
Già, solo pazzi scemi come me potrebbero inventarsi un giro così, a che pro? senza panorama, in una valle chiusa imbucata con sotto un fiume... perchè???per il ricordo. Perchè come ieri dicevo a mia madre, rifare a piedi quel che facevo tutti i week end in corriera per andare a trovare la mia nonna mi chiude molti cerchi che erano rimasti aperti..Vedere da lassù quello che da piccolo vedevi da qua giù mi fa sentire più ricco e chiude un sacco di tasselli rimasti li... senza un perchè!!!
Ma io non ho assolutamente insinuato che tu sia pazzo o scemo ci mancherebbe altro!!Semplicemente non c'è( per ora) un tracciato alternativo alla statale che porta da sarchè a ponte pia. A meno che tu non voglia risalire la forra del Sarca seguendo in tracciato del fiume e a tratti scendendoci anche dentro.
... alternativa un po' più "fresca"... ho sentito dire che un gruppo sat organizza la discesa da comano alle sarche nel canyon del limarò... forse qualcuno ne sa più di me... a me piacerebbe tantissimo fare un giro di questo tipo!