Un breve rientro a casa, programmato per festeggiare un bell’evento! Colgo quindi l’occasione per postare intanto l’unico giro fatto finora ossia quello di domenica alla Simile Mahdalm a q. m. 2.011.
Transitando sulla strada del Brennero tra Fortezza e Vipiteno solitamente non si da tanta importanza ai monti lungo la strada che paiono una lunga e boscosa muraglia. In questo caso han rivelato una bella sorpresa! Giunti nei pressi di Campo Trens seguiamo le indicazioni per Flanes di Sotto, la strada è stretta e sale asfaltata fino a raggiungere il piccolo abitato. Bei prati verdi, la chiesetta e bello scorcio sulla valle. Proseguiamo ancora per un paio di chilometri su sterrata con buon fondo e raggiungiamo il parcheggio a q. 1.370 ca.
Cinque auto in tutto, 4 di Bz solo la nostra da fuori provincia ….
Fino a quota 1.670 il percorso è un po’ noioso, la Sengestal è stretta e scura (se poi ci metti pure il tempo grigio
…), poi la valle un po’ si apre, due baite, il prato e sullo sfondo una cascatella. Arriviamo con tutta calma alla malga in due ore scarse, finora son 640 i m. di dislivello. Ci sono alcune possibilità di proseguire per non finire là il giro: andare al lago Selvaggio o raggiungere il rif. Vipiteno, percorsi allettanti ma da fare sicuramente con il bel tempo, quindi la decisione quasi obbligata è quella di salire al passo di Trens in ca. un’ora! Ora si sale su bel sentiero tra varie fioriture di gigli martagone e alcune stelle alpine! Ma raggiunto un dosso c’è una sorpresa bellissima! Una distesa di stelle alpine! son talmente grandi che non credo ai miei occhi! Perdo parecchio tempo a far foto e dopo alcuni scambi di battute sul posto e sui fiori con un fotografo/escursionista che nel frattempo ci ha raggiunti ripartiamo in direzione del passo. Il sentiero ora sale in maniera più decisa e penso che se dovesse piovere avrei buone probabilità di far grandi scivoloni! Poi spiana fino a diventar una debole traccia: nei pressi del passo comincia a piovere e ritorniamo pertanto alla malga in 50 minuti. Dalla malga all’auto in circa un’ora e un quarto.
Il dislivello totale è sui 950 m. su un percorso di 12 km. Come primo giro direi che son contenta!
Ciao ciao!