Ecco un giretto carino ma non pesante, che riserva comunque grandiosi panorami in Valle Aurina!
A Predoi (Prettau – 1476m) si lascia l'auto nel parcheggio dopo la fermata dell'autobus, e di intraprende il sentiero 16b che sale ripidamente (a destra del torrente) fino ad incontrare, a quota 1980m circa, la forestale; sono molto evidenti anche delle tracce che salgono a sinistra del torrente, parallelamente ad esso, nel bosco. Incrociata la forestale si hanno due opzioni: seguirla in direzione ovest fino a Malga Waldner (Waldneralm – 2068m – 2 ore) oppure prendere a sinistra il sentiero che sale verticalmente nel bosco, con pendenza assurda (1h30'). Noi, ovviamente, scegliamo il sentiero così almeno procediamo all'ombra... fa un caldo da sciogliersi, in cielo non c'è una nuvola (letteralmente)! Dalla malga, di nuovo su sentiero 16b, si sale mantenendo la destra al bivio successivo che conduce al Lago Waldner (Waldner See – 2345m – 3 ore dalla partenza).
Il laghetto è piccolo, ma veramente bello. Col sole che c'è è tutto un riflesso, e ce lo godiamo spaparanzati al sole per almeno 3 ore... pigri... Dopo la gita del giorno precedente (rifugio Roma e Alta Via) nessuno dei due ha voglia di salire il Monte Fumo! Sarebbero altri 1100 metri di dislivello!!
Dopo la pausa relax, da cui ci risvegliamo abbrustoliti, decidiamo che di tornare per il sentiero spaccagambe fatto in salita proprio non ci và. Imbocchiamo il 15a in direzione est fino a un bivio: andando a sinistra ci si ricollega all'alta via Lausitzer che proviene dall'ex rifugio Vetta d'Italia (ora Guardia di Finanza), mentre diritti si resta sul sentiero 15a. Il panorama sul Picco dei Tre Signori, sul Pizzo Rosso e sul Monte Nevoso è spettacolare, e da quassù si vede tutta la valle. Il sentiero conduce ad una bellissima valletta intagliata da un torrente limpidissimo che forma pozze simili a piscine in cui si immergerebbero volentieri i piedi!!! Le indicazioni sono costanti, fino ad un bivio, che sulla mappa non è chiaro, ma che indica Predoi e Casere: ovviamente scegliamo Predoi (destra) e raggiungiamo Kaserer Alm (2043m) da cui inizia la lunghissima forestale che ci riconduce alla macchina.
Mappa: Tabacco 035
Dislivello: 870m circa
Tempi: 6 ore
Ascensioni possibili: Monte Fumo (3251m): dislivello 1183m. Poco oltre il lago, raggiunto il bivio citato in precedenza, si svolta a sinistra (nord) andando ad incrociare in località Sauwipfel (2643m), il sentiero 13 (alta via) e proseguendo sempre verso nord si raggiunge la cima del Monte Fumo (Rauhkofel – 3251m).