Autore Topic: [ALTA BADIA] Sassongher da Funtanacia  (Letto 855 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rockthemountain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 110
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
[ALTA BADIA] Sassongher da Funtanacia
« il: 24/09/2021 21:49 »
Partiamo per l' Alta Badia, decidiamo di salire il Sassongher, ma non vogliamo farlo attraverso la classica salita da Colfosco, così ci portiamo alla Località Funtanacia e parcheggiamo l'auto alla fermata dell'autobus, particolarmente ampia con zona sterrata adibita a parcheggio.
Dal lato opposto della strada, notiamo una zona artigianale; noi però prendiamo il sentiero che porta a "la Villa", quindi attraversiamo un piccolo ponte e giriamo a sinistra, in pratica siamo su di una bella pista ciclo-pedonale.
Il tratto di ciclabile non è breve e infatti cominciano a venirci i dubbi di aver sbagliato qualcosa, ma per fortuna ritroviamo un segnale per "la Villa" che ci riporta a bordo strada che attraversiamo e seguiamo il segnavia nr 7, inizialmente su strada asfaltata che poi conduce al bosco.
La prima parte dell'itinerario è particolarmente ripida, come dico nel video "una Vertical Sassongher".
Siamo partiti tardi, quindi il caldo si fa sentire, ma proseguiamo a buon passo.
Finalmente la valle si apre ed è uno spettacolo! Dietro a noi il Catinaccio, sembra un quadro mentre noi ci dirigiamo verso la Forcella Sassongher, che non è proprio subito là.
In pratica fino a questo punto siamo stati sempre soli, ma arrivati alla Forcella, come immaginavamo, ci siamo trovati un bel po' di persone, noi proseguiamo verso la vetta e non molto dopo, arriviamo all'attacco del breve tratto attrezzato, che come letto nelle varie relazioni non è niente di che ed infatti lasciamo nello zaino il kit da ferrata.
Superato il semplice e breve tratto attrezzato, non resta che portarsi in cima, la traccia sale evidente e con pendenze tranquille.
La vista dalla vetta è pazzesca, si vede tutto e di più!
Arriva il momento di scendere e ci portiamo per la stessa via alla Forcella Sassongher, poi deviamo a sinistra, sul sentiero che porta a Colfosco, ma noi una volta scesi sotto, deviamo sul sentiero 4A, in questo modo, per sentiero poco battuto ma ben segnalato riusciamo a rientrare proprio dove avevamo lasciato l'auto, seppur durante la discesa, qualche dubbio ci era venuto...
A tal proposito, ora la traccia di questo stupendo giro la potete trovare anche qui, ecco il link:
https://fatmap.com/routeid/2822379/sassongher-da-funtanacia
VIDEO
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
https://youtu.be/WxcenScCCPM
Le montagne sono le uniche stelle che possiamo raggiungere a piedi!