Autore Topic: Salita al Pizzo Rosso di Predoi  (Letto 5616 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Daviddd

  • Visitatore
Salita al Pizzo Rosso di Predoi
« il: 02/06/2009 19:04 »
Giao Girovaghini ;D! A breve vorrei tentare la salita al Pizzo Rosso di Predoi in Val Aurina e probabilmente non sarà possibile usufruire del rifugio Giogo Lungo (apre a fine giugno). Le relazione sulla salita sono discordanti e parlano di 3 o 6 ore dal rifugio alla vetta...bella differenza a 3000mt!
La via da fare è quella classica Italiana, eventuali modifiche le valutiamo sul posto.
Qualcuno di voi sa darmi notizie in merito? grazie! :-*

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Salita al Pizzo Rosso di Predoi
« Risposta #1 il: 02/06/2009 23:44 »
Ciao!
Son stata in zona l'estate scorsa: ho provato a guardare tra le foto che ho scattato, ma i cartelli segnaletici non indicano i tempi purtroppo, ma solo le direzioni.
Mi spiace! Buona gita cmq!

Daviddd

  • Visitatore
Re: Salita al Pizzo Rosso di Predoi
« Risposta #2 il: 03/06/2009 08:31 »
tre anni fa sono salito sul Pizzo Tre Signori che è nella stessa zona ed abbiamo impiegato 5 ora ad arrivare in vetta. Il percorso era tutto su ghiaccio e molto lineare, a parte una parete a 50° di 80 metri verso la fine. Per il Pizzo Rosso ci sono delle parti in misto e roccia che potrebbero richiedere più tempo e per questo forse è difficile calcolarne i tempi...

donkey71

  • Visitatore
Re: Salita al Pizzo Rosso di Predoi
« Risposta #3 il: 04/06/2009 19:40 »
Non conosco la salita al Pizzo Rosso di Predoi, da quanto so è un pochino più impegnativa del Picco dei Tre Signori che è nettamente più facile per chi è habitué sul misto. Parlando con un amico del CAI di Bolzano, mi diceva oggi di 5/6 orette per la cima, poi altre 3,5/4 per la discesa. Io credo che sian tempi quindi attendibili, anche se l'amico viaggia veloce...tieniti quindi più largo, per prudenza...non so il tuo ritmo. Mi diceva di una spalletta e di qualche tratto di misto per raggiungerla, e di un canalino più impegnativo che può esser ostico in presenza di tanta neve residua. La crestina finale non so come sia, ma sempre meglio farla con la neve che con il ghiaccio. Credo sia meglio per te valutare bene le condizioni della salita o di attender qualche settimana, non mi pare una cimetta propriamente banale.  ;)

Se vai, fammi magari sapere che condizioni effettive ci sono...son troppo lontano e scomodo per saperne di più, mi spiace non poterti dire di più...bazzico prevalentemente in Dolomiti Sud. Ma la salita mi interessa, ho in programma una battuta di qualche giorno in Alto Adige in luglio...e questa cimetta, ha la fama di esser molto bella.  :)
« Ultima modifica: 04/06/2009 19:49 da DONKEY »