Nonostante il meteo prometta acqua , ci portiamo nella vicina Val d' Ultimo per percorrere il Giro dei Laghi, dove il punto più alto è il Rifugio Canziani al Lago Verde.
Partiamo da Fontanabianca e imbocchiamo il sentiero per il Canziani che dopo breve falsopiano si inerpicherà per 600 metri di dislivello. Visto il meteo vorrei portarmi la bimba nello zaino, ma non c'è verso...vuole camminare.
Ovviamente poi ha ceduto e così abbiamo potuto recuperare un po' di tempo. Al Rifugio facciamo una siesta di riscaldamento perché cmq le temperature erano piuttosto basse.
Riprendiamo il giro che ci fa oltrepassare la diga e da qui tramite sentiero 7, scendere verso il Lago Lungo.
Il tratto dopo la diga, secondo me è un po' esposto, lo scrivo da papà non da escursionista, per il semplice fatto che questo è cmq un giro consigliato per BabyTrekking.
In vista del Lago Lungo, oltre al vento, inizia a scendere un po' di acqua, questo ci fa schiacciare sull'acceleratore per raggiungere in poco tempo la malga sottostante (chiusa) (30minuti da cartello) che useremo come riparo momentaneo, tanto per sistemarci in versione anti-pioggia.
Ripartiamo appena pronti per non rischiare di prenderne di più e puntiamo al parcheggio con l'auto, questo ci fa saltare l'ultimo lago, quello dei Pescatori e pensiamo di aver risparmiato del tempo, in realtà quando passiamo davanti al cartello che lo segnala, scopriamo di aver risparmiato soltanto 5 minuti.
In pratica, come si vedrà dalla traccia (nella descrizione del video) abbiamo fatto tutto il giro.
Ecco il video:
https://youtu.be/JIlvnq9LeqU