L
’Eidechsspitz - Cima Terento insieme al monte Cuzzo, al Picco della Croce, Punta Quaira e al Monte Pascolo fa da bella corona al nostro paesino delle vacanze!
Ci attrae la sua liscia parete occidentale, bellissima quando è illuminata dal sole al tramonto e giovedì scorso, vista la bella giornata, decidiamo di salirci su!
Superiamo Rio Pusteria e giunti a Vandoies di Sotto proseguiamo fino a
Terento e al parcheggio nella
Val Vena a quota
m. 1.414.Seguiamo per alcuni chilometri la strada forestale -sv. 23 – che termina circa a quota m. 1.900 nei pressi di una baita in costruzione/ristrutturazione.
Ora si sale piuttosto ripidamente lungo il sentiero godendo, in alcuni punti, della vista su una bella cascata.
A
q. 2.024 giungiamo all'ingresso di una grande piana e alla
baita Tiefrastenhuttl dove ci concediamo una breve pausa tra il gorgoglio del ruscello e le mucche al pascolo!
Riprendiamo il cammino e, superata la piana, con un ultimo strappo giungiamo al
rif. Lago Pausa – Tiefrasten huette a m. 2.312 e al vicinissimo laghetto. Una breve sosta e, dopo aver scattato alcune foto, seguendo ora il
sv. 22 ci avviamo in direzione della forcella di
Campofosso m. 2.481 superando un paio di punti esposti assicurati da funi . Giunti alla forcella un grosso ometto indica il crocicchio con il sentiero 8a proveniente dalla malga Engl, bellissimo, poco sotto di noi, il lago di Campofosso!
Proseguiamo sempre sul 22 per un lungo tratto, tra pascoli, quasi in piano per poi imboccare lo stretto sentierino, esposto in più punti, dotato di alcune catene di assicurazione.
Lungo il percorso fanno occhiolino altri laghetti dalle acque trasparenti e giungiamo finalmente ad una forcella con bellissima
vista sulle alpi Aurine e sulla sottostante
Val di Fundres, verso sud lo sguardo si posa sul paese di Terento, sulla Val Pusteria e sulle lontane Dolomiti.
Ancora un piccolo sforzo e tra sfasciumi raggiungiamo
Cima Terento a m. 2.738, con croce e libro di vetta! Peccato per il panorama che, anche in questa giornata, è disturbato all'orizzonte da grosse nuvole .
Ci godiamo comunque il bel sole ed una lunga pausa per poi scendere lungo la via fatta all'andata. Giunti al rifugio Lago Pausa, ci gustiamo un’ottima fetta di strudel e poi riprendiamo il cammino, in beata solitudine, verso la Astbergalm e il parcheggio!
Bellissima escursione, il dislivello totale comprensivo di qualche saliscendi è di m. 1.392 e ca. 17 km di cammino!
Un po’ di foto!