Giro ad anello nell’alta val di Funes – partenza da malga Zannes 1670m e traversata su percorso attrezzato di media difficoltà con passaggio alla cima Tullen 2653m.
Fatto l'anno scorso sotto l'acqua quest'anno ho voluto provarlo con la canicola
parcheggio a malga Zannes (1680m) in fondo alla val di Funes;
Inizialmente si segue la strada forestale che sale verso il rifugio Genova, dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra si stacca un sentierino (n. 32a) che risale il fianco della montagna, dapprima attraverso il bosco sempre più rado fino a sbucare sui versanti prativi della testata delle Odle di Funes.
Il panorama verso le Odle di dentro è eccezionale, per comodo tracciato su ghiaioni arriviamo alla deviazione verso cima Tullen, saranno si e no 150 metri ma ne vale la pena; sulla cima la croce di ordinanza e una ventina di persone.
Ridiscendiamo velocemente al bivio e dopo un centinaio di metri iniziano subito i tratti attrezzati, il percorso non presenta grosse difficoltà, più che una ferrata è un sentiero attrezzato che comunque richiede una certa attenzione su qualche passaggio.
L'alta via segue con diversi saliscendi la cresta rocciosa, a tratti scende lungo il fianco sud del gruppo per poi ritornare in cresta. Dopo un ultimo tratto agevolato da una scaletta di circa 10 metri si giunge nei pressi della forcella di Putia; da qui, un facile sentiero nel verde dei pascoli alti ci porta al rifugio Genova.
In poco più di un ora scendiamo al parcheggio di malga Zannes.
Un bel giro che merita davvero per il panorama, non è eccessivamente faticoso, tra saliscendi sono poco più di 1400 metri di dislivello positivo per circa 17 km.
Unica cosa la mancanza d’acqua… al Genova però ci si può rifare con un bel radler