22.01.14
Ispirato dalla bella gita di Climbalone alla Karspitze con le ciaspole, decido di ripeterla con gli sci d'alpinismo. Partenza al mattino presto da Verona e via per tutta la Val d'Adige e un bel tratto della Val d'Isarco. Raggiunta la piccola frazione di Scaleres, sopra a Varna, una tortuosa stradina conduce al Wieserhof dove si parcheggia.
I masi WieserPercorro la lunga forestale battuta per un bel tratto fino a raggiungere una baita: la neve è morbida e in quantità industriale
. Qui incontro due alto atesini che, seppur non giovincelli, vengono giù con foga e disegnando splendide curvette veloci sul bianco manto.
La baita e la traccia di salitaLe Odle dominano l'orizzonte ad orientePrendo quota lungo una valletta boscosa seguendo le zeta dei miei predecessori fino alla Kaserhutt a quota 2000 circa.
La Kaserhutt e la Cima di Valanga alle sue spalleMi porto quindi, ormai fuori dalla vegetazione, verso la dorsale sud-est leggermente spelacchiata dal vento: risalgo un rampa e percorro un tratto pianeggiante con la croce di vetta ormai a portata
La cresta sud-est di Punta QuairaUn ultimo strappo mi permette di raggiungere la cima. Alcune nuvole sopraggiungono a coprire parte del panorama a sud, ma la visuale rimane stupenda e si focalizza su Odle, Sassolungo, Gran Pilastro e Stubaier.
Croce della Punta QuairaVerso il confine splende il sole: Sonklarspitze, Pan di Zucchero, Cima del Prete e Cima LiberaAnche in discesa seguo le tracce dei due scialpinisiti che mi hanno preceduto. Scendo quindi per il pendio "diretto" che è in realtà un susseguirsi di dolci valloncelli. In breve sono alla malga da dove posso guardare indietro verso la cima.
La traccia di discesaLa Kaserhutt con Odle e SassolungoL'attraente cima di Valanga, visto il nome meglio aspettare la primavera L'ultima parte, prima della strada, si rivela difficoltosa in quanto, con l'allungarsi delle ombre, si forma una crosta fastidiosa sulla neve fresca. In breve ripercorro la forestale con la costante visione delle Odle
Le Odle in corniceRitornando con la macchina faccio un simpatico incontro nel bosco
Capriolo sopra ScaleresIn conclusione una bella gita, facile, relativamente sicura e poco frequentata
Dislivello: 1000 metri
Sviluppo: 9 km
Difficoltà: MS