Martedì 24 luglio organizziamo di incontrarci con Oma e marito a Maranza per una bellissima escursione al lago Grande, il primo e più vasto dei laghi Seefeld. Per noi è la prima volta mentre li nostri amici, che ormai qui sono di casa, ripetono volentieri il giro assieme a noi. Partiamo dalla stazione a monte della funivia di
Maranza-Gitschberg- a quota 2113 mt, passiamo per la malga Zasslerhutte e accanto alla baita disabitata Weiss Alm.
Seguiamo ora il segnavia nr. 6, uno stretto sentierino molto panoramico sulla sottostante Valle di Altafossa ma anche abbastanza esposto su pendii ripidi, meglio non distrarsi e prestare attenzione. Nei passaggi più critici sulle roccette ci sono delle funi metalliche che danno sicurezza e dopo quasi 3 ore di cammino (comprese alcune soste...
) intravvediamo davanti a noi,
il Lago Grande che si trova
a mt. 2275! Già da qua appare in tutta la sua bellezza ma dopo essere saliti ancora un po’ sulla sua destra tra i prati della Seefeld Alm a quota 2400 mt ca., il sentiero ci porta attraverso una stretta gola e da qui la vista sul lago dall'alto è veramente spettacolare!!
Bellissimo! Scendiamo...l'azzurro del cielo e il bianco delle nuvole si specchiano nelle acque limpidissime, lo costeggiamo, è un posto ideale per fermarci, e goderci un po’ il panorama...lunga sosta ristoratrice, scattiamo tante foto.
Non si andrebbe più via da un luogo così...c'è pure un bel gruppo di caprette sulla sponda del lago da fotografare! Riprendiamo il sentiero 15 in ripida discesa, zig-zagando velocemente in direzione Valle di Altafossa. Presto raggiungiamo il bel
rifugio Wieserhütte a mt. 1850 di altitudine che invita ad una piacevole sosta e ne approfitto per chiedere informazioni e farmi mostrare le camere...alla prima occasione ci ritorneremo volentieri un paio di giorni in un posto così isolato e stupendo!
Ho letto che c'è anche la possibilità di noleggiare una mtb presso la malga Pranter, vicina al Wieserhütte, ridiscendere in tranquillità tutta la Valle di Altafossa fino a Maranza dove si può riconsegnare la bici vicino al parcheggio della cabinovia. Anche questa una interessante iniziativa da tenere presente per un'altra occasione! Dopo la sosta proseguiamo lungo la stradina quasi pianeggiante attraversando la suggestiva Valle di Altafossa immersa nel verde e percorsa da un bel torrente, incontrando ruscelletti, masi e e baitine molto curate ed arriviamo finalmente al parcheggio di Altafossa “Altfasstal“ – m. 1.600 - dove in mattinata avevamo lasciato un'auto per il rientro a Maranza.
Dati approssimativi: Il giro è sui 14 km, il dislivello sui 500 mt in salita (compresi saliscendi) e sui 900/1000 in discesa.
Comunque è un giro bellissimo e molto appagante paesaggisticamente!
Grazie a Oma & co. per la piacevole compagnia