Autore Topic: [MONTI DI FUNDRES] Val di Valles - Alta via Rotenstein e lago Marble  (Letto 4293 volte)

Lunedì 23 luglio, in Val Pusteria dove ci troviamo in vacanza, organizziamo un bel giretto in piacevole compagnia di Oma e marito, pure loro in vacanza in queste zone

Partiremo dalla stazione a Monte della cabinovia Jochtal a mt. 2000 ca.  che sale da Valles, dopo aver portato un'auto nel parcheggio in fondo alla Valle dove terminerà il nostro itinerario.
Il segnavia è il nr. 6 fino al giogo Valles a mt. 1920 e poi si prosegue con il nr. 9 verso nord per un bellissimo sentierino "l'alta via Rotenstein",  si deve prestare un pò di attenzione... è sempre esposto e in alcuni tratti un pò critici è attrezzato con corde metalliche.
Il panorama è grandioso verso tante cime delle Dolomiti, continuiamo a fermarci per riconoscerne il più possibile...Boè, Catinaccio, Sassolungo, Odle...! :D  proprio sotto di noi la vallata con il paesino di Valles, di fronte la Cima della Capra.  Arriviamo in località malga Ochsen, ci fermiamo per una pausa e mangiare dei panini e poi al bivio prendiamo a sin. il sent. 18A per la Aschila-alm a mt. 2247, saliamo ripidamente a zig-zag una forcelletta a 2408 mt. (ci sono bei fiori, anche parecchie stelle alpine molto grosse proprio sul sentierino... )  e subito dopo raggiungiamo il piccolo e graziosissimo specchio d'acqua Marblsee, in una bella conca a mt. 2397. Pausa...giriamo attorno al laghetto per cogliere e fotografare gli scorci migliori! (In ulteriori 40' si arriverebbe anche al Lago Selvaggio... :-\ ma è già in programma un altro giorno).
Scendiamo velocemente tra gli alpeggi verso la Labiseben-Alm a mt. 2138, che vediamo dall'alto, e poi giù per la selvaggia e rocciosa gola "Schramme" camminando a fianco dell’impetuoso e rumoroso torrente... :D passiamo  per il caratteristico villaggio di Malga Fane con le belle baite molto curate e tramite il sent. 17, che scende attraverso il bosco tra il gorgoglio delle cascatelle e del torrente, raggiungiamo la nostra auto a Valles a mt. 1400 ca.
Il giro è all'incirca di una quindicina di km,  il dislivello in salita sui 600 mt. e  oltre 1000 in discesa.

qualche foto

altre foto

« Ultima modifica: 03/08/2012 11:06 da edelweiss »

ultime foto  :)

ciao! :)
Abbiamo ripetuto ben volentieri questo giro! rispetto all'altra volta però lo abbiamo trovato molto più movimentato, infatti nella precedente occasione avevamo incontrato una sola persona lungo il percorso ed il periodo era sempre lo stesso! ;)

ciao! :)
Sono comunque luoghi moooolto tranquilli in confronto ad altre vallate! e molto belli!  :D
ahiahiahi  Oma... purtroppo,  quasi finite le vacanze eh??!!  ;) anche se son state belle lunghe... e che gran scarpinate vi siete fatti!!  aspettiamo le relazioni!     Ciao  :)

Offline Selvagem

• località di residenza: Povo
Il villaggio di Malga Fane sembra quello di Heidi :)
Più ne hai meno ne perdi