Domenica escursione nel gruppo dell Odle;
decido di partire da Ortisei per raggiungere il Sass Rigais a 3025m;
parcheggio nei pressi della funivia a circa 1300m, da qui dapprima per stradina poi seguendo il sentiero 2a raggiungo dapprima la stazione intermedia della funivia poi, seguendo una larga pista di sci arrivo alla Sella Cuca a 2150m;
Qui, invece di puntare al rifugio Firenze, decido di salire alla forcella de Pana 2447m;
seguo un comodo sentiero attraverso prati che sembrano finti tanto sono perfetti
e mi dirigo verso la Seceda;
da qui in costa giungo alla forcella de Pana dove la vista si apre sulla val di Funes;
Seguo il sentiero 2b che con un lungo susseguirsi di saliscendi mi porta sotto il Sass Rigais, al Pian Clautier;
salgo quindi per la val Salieres fino alla forcella tra Forchetta e Sass Rigais dove trovo l’inizio della ferrata est, la ferrata è agevole e non particolarmente difficile, numerose attrezzature facilitano i passaggi più impegnativi, in breve raggiungo la cima del Sass Rigais a 3025m.
In cima trovo una cinquantina di persone
, giusto il tempo di un paio di foto e prima che l’orda decida di scendere sono già sulla ferrata sud, dopo qualche centinaio di metri a quota 2700 circa devio seguendo un indicazione verso la forcella di Mesdì; la discesa è molto più agevole della salita e senza grossi problemi arrivo alla forcella.
Ora per ghiaie si cala fino ad incrociare il sentiero Adolf Munchel; la discesa sembra interminabile e porta a quota 1950 circa;
ora il paesaggio è completamente diverso, il sentiero segue il limitare del bosco tra pini, pini mughi e rododendri e arriva alla malga Brogles e successivamente al passo Brogles (2121m).
Ora non mi resta che scendere verso Ortisei seguendo il sentiero 5 fino ad incontrare la strada di salita che mi riporta al parcheggio.
La giornata era splendida e la temperatura ottimale; un escursione che definirei quasi da favola per i panorami e gli scorci che riesce a dare e per la grande varietà di paesaggi che si incontrano.
Volendo abbreviare si può salire alla Seceda in funivia (ma sono 18 euro
)