Sabato e domenica scorsi, ascensione al Monte Magro (Magerstein) q. 3273m in Val di Tures
Da Riva di Tures a q. 1500m, in fondo alla Val di Tures, si imbocca la strada asfaltata verso dx , che si addentra nella valle: si parcheggia presso il bar vicino alla teleferica. Poco piu’ avanti inizia il sentiero invernale un po’ ripido ma sicuro, da fare con ciaspole ai piedi.
In due ore circa si superano i 700m di dislivello per alla Kasseler Hutte a 2250m. Il rifugio si trova nel cuore del Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina, e costituisce base di partenza per molte escursioni: la più famosa è la salita del Collalto 3436 m (Hochgall) perchè l’appuntita forma triangolare e la affilata cresta di salita sono un potente richiamo per gli escursionisti, ma ci sono anche i vicini Wildgall, il Monte Magro 3273 m (Magerstein), il Monte Nevoso q. 3358, la Croda Nera.
Dall'altra parte della valle si vedono imponenti cime come Cima Dura, Picco dei Tre Signori e la Vetta d'Italia.
La salita al Monte Magro dalla KasselerHutte sono circa 1000m di dislivello su pendenza costante (partenza ore 7am che sarebbero state 6am...): il piano inclinato nasconde la cima, mostrando da sotto solo una affilata crestina (anticima).
Dalla ampia cima con croce, si gode un panorama stupendo a 360° sulla vicina cresta di confine, sulla alpi austriache e un po’ più lontano sulle Dolomiti (io ne ho riconosciuto solo alcune).
Escursione di gruppo, magnifica e di gran soddisfazione, sia per l’ambiente in quota medio - alta , sia per i bei pendii innevati, adatti a ciaspole e scialpinisti: cmq fattibile da normali escursionisti, solo un po’ allenati.
Di solito si fa in due giorni, pernottando al rifugio Kasselerhutte, che non risulta caro, ma solo un po’ affollato.
foto...