Ciao a tutti! E' un po' che non posto, ma oggi sono in ferie e piove, quindi ne approfitto per consigliarvi un bel giretto da fare se siete nella zona della Val Badia o delle Odle.
I punti di partenza possono infatti essere sia Antermoia (Val Badia, la strada è aperta anche in inverno) che la Val di Funes passando per il Passo delle Erbe (che però in inverno è chiuso). La gita è consigliabile sia d'estate che d'inverno per il suo esagerato panorama e per la sua semplicità.
La mattina di Natale siamo partiti da Antermoia e abbiamo percorso in auto la strada asfaltata in direzione del passo delle Erbe fino al parcheggio di Pè de Borz 1862m; da lì abbiamo seguito la forestale n°1 nel bosco che si è fatto sempre più rado fino a raggiungere in un'ora circa il Rif. Monte Muro 2157. Nessuno in giro. Sole da abbrustolirsi e gran panorama sul Sass de Putia proprio di fronte a noi. Ci fermiamo a fare una pausa pranzo (mentre tutti sono a tavola, noi mangiamo crackers... ma và bene così!) e nell'abbiocco del dopo pranzo veniamo visitati da un leprotto che si avvicina a pochi metri da noi, forse non ci aveva sentiti!
Ripartiamo poi seguendo la dorsale in direzione del Ju d'alfarei 2280m e da lì, con vento spaventoso, seguiamo per il Monte Muro 2332m sulla cui cima c'è una grande croce.
Il panorama è davvero a 360° e secondo me si vede anche la Presanella (o forse è il cenone di ieri sera che mi è rimasto sullo stomaco?). La discesa avviene per la stessa via di salita.
Mappa Tabacco 030 - Bressanone - Val di Funes
Dislivello: irrisorio direi, 470m! Ma E' un giro che merita (peraltro, in estate presenta mille varianti e possibili anelli).