Autore Topic: [Val d' Ultimo] Tour delle Malghe Falkomai  (Letto 730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rockthemountain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 110
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
[Val d' Ultimo] Tour delle Malghe Falkomai
« il: 04/11/2021 12:53 »
Ripetiamo un giro fatto l'anno scorso che ci era piaciuto molto, purtroppo però il meteo non è bello come l'anno prima, ma ci permetterà comunque di portare a termine l'escursione.
Ci troviamo in Val d' Ultimo, seguiamo le indicazioni per S.Pancrazio e da lá prendiamo una stradina che si inerpica sempre più stretta su per la valle e porta al Santuario (se non ricordo male) di St.Helena.
Lasciamo l'auto al parcheggio e ci incamminiamo sulla forestale che porterà alla Mariolberg Alm o Falkomai Kuhalm.
Oggi non siamo soli ma accompagnati da una coppia di "followers"🤣🤣🤣 ed il loro lupo cecoslovacco.
Proseguiamo oltre la malga e decidiamo di compiere il giro al contrario rispetto all'anno prima, quindi dopo un piccolo ponte seguiamo il sentiero 3 (destra) che si inerpica in salita.
Passiamo davanti ad un abito privato e proseguendo raggiungiamo la seconda malga : Äussere Falkomai Alm.
Il tempo di un caffè e si riparte, ancora in salita per raggiungere il laghetto Falkomai, punto più alto dell'escursione.
A questo punto si scende, verso la terza malga, il sentiero in certi punti stretto e un po' esposto ha un cordino che aiuta la discesa, dopodiché si prosegue con tranquillità fino alla Innere Falkomai Alm. Siamo fortunati perché quando ormai siamo al sicuro, inizia a scendere un bel temporale, aspettiamo che cali dopo aver mangiato e riprendiamo il cammino che tramite sentiero 3 A ci riporterà al piccolo ponte della mattina e nuovamente alla Mariolberg Alm, per poi ricondurci al parcheggio.
Escursione molto carina, in una valletta (la Falkomai) surclassata dai classici giri della Val d'Ultimo, ma che non ha nulla da invidiare ad essi.

Video dell'escursione a questo link:
https://youtu.be/H5vxfXeaXgk

Link della traccia nella descrizione del video
Le montagne sono le uniche stelle che possiamo raggiungere a piedi!