Una tranquilla e panoramica escursione in Val di Braies, quella del 16 agosto scorso che da Prato Piazza - m. 1.994 - porta a Malga Cavallo a quota m. 2.164.
Lasciamo l’auto al parcheggio di Ponticello (ticket 2 €) e prendiamo il bus navetta (3€) che conduce fino al bell’alpeggio a intorno a quota 2.000.
Manco oggi, purtroppo, si vede il sole
e nonostante l’orario non proprio mattiniero, l’aria è ancora piuttosto fredda. Ci incamminiamo di buon passo sulla strada sterrata che porta al rif. Vallandro che presto però si abbandona per deviare sulla destra in direzione di malga Stolla e rif. Biella, sv. 3.
Si attraversa il bel prato perdendo quota per una quarantina di metri per poi risalire, ora nel bosco, fino ad incontrare il bivio che, svoltando a destra, scende a malga Stolla e a Ponticello.
Noi proseguiamo dritti, sempre sul 3, e saliamo ora in maniera più decisa fino a raggiungere un punto panoramico che offre verso nord una bella visuale sui monti della Val Pusteria riconoscendo il Collalto e il Collaspro mentre di fronte a noi si ha invece un bel colpo d’occhio sul Picco di Vallandro.
Più in là la Croda dei Toni e il Paterno con le vicine Tre Cime e i Cadini di Misurina!
... Che spettacolo!!
Dopo una breve pausa si prosegue passando ai margini del Cadin del Ghiacciaio con le sue rosse pareti
fino a raggiungere uno sperone roccioso dove alcune catene agevolano il passaggio sull’aerea cengetta.
Intanto si scorge in lontananza la malga Cavallo sovrastata dall'imponente Croda del Becco.
Giunti alla malghetta, completamente rifatta un paio di anni fa, ci concediamo una pausa gustando un ottimo dolce, un caffè e stavolta pure un buon grappino di cirmolo!
Visto che il tempo non sembra promettere bene, accantoniamo l’idea che ci era venuta strada facendo, di salire a Campo Cavallo … per questo, si spera, ci sarà un’altra occasione!
Ci avviamo quindi per il ritorno lungo la ripida e noiosetta forestale verso Ponticello in compagnia di nuovi amici con i quali chiacchieriamo piacevolmente!
A farci compagnia anche scuri nuvoloni che, circa a metà strada, non ci risparmiano … una bella lavata!!
Il percorso da Prato Piazza a Malga Cavallo è di 7,3 km e circa 450 metri di dislivello compresi i vari saliscendi;
670 m. il dislivello in discesa e ca 5 km fino al parcheggio di Ponticello.
Ciao!