Ciao a tutti,
tempo fa ho visto questo giro su un topic di Nantes (
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=3227.0;highlight=alpe+di+siusi) e ho provato a farlo anch'io martedì scorso. Beh, anzitutto ringrazio Nantes per le indicazioni date e soprattutto per la cartina di un escursione che si è rivelata meravigliosa!
Dai Bagni di Lavina bianca abbiamo seguito il sentiero N° 3 fino al Rifugio Alpe di Tires (2438 m). Il sentiero è qualcosa di spettacolare, da un primissimo tratto nel sottobosco stacca improvvisamente aprendosi molto e regalando un panorama mozzafiato. La salita al rifugio è molto bella, in alcuni tratti il sentiero attrezzato ci può aiutare parecchio ma, se dotati di bastoncini telescopici, si procede tranquillamente come su un sentiero normale. Dal rifugio (Non so come sia la cucina ma c'era parecchia gente che pranzava e vi assicuro che il profumino che usciva mi ha tentato parecchio, ma ahimè bisogna far onore ai panini
) si procede verso il Passo del Molignon (2598 m) che presenta panorami di rara (almeno per me) bellezza. In particolare la Croda dei Cirmei si presenta con un aspetto decisamente imponente, qualcosa che fa pensare a spettacolari paesaggi che si vedono solo nei film. (..e poi ci si accorge di averli proprio sotto casa..
)
Scendendo per un ripido canale (dove abbiamo conosciuto un interessante signore californiano di origini italiane
) ci si tuffa nella Conca del Principe che apre su una piccola gola dove, ad un certo punto, spunta (quasi con un po' di magia) il rifugio Bergamo. Da qui si procede per il sentiero fino a raggiungere il punto antecedente alla salita al rifugio Alpe di Tires, e chiudendo così il giro ad anello. Per il rientro si prosegue a ritroso attraverso lo stesso sentiero percorso all'andata.
Il giro è stato davvero bellissimo ed il tempo ci ha regalato una giornata soleggiata con qualche nuvola giusto per rinfrescarci un po' in alcuni momenti.
Per informazioni più precise fate riferimento al topic di nantes (
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=3227.0;highlight=alpe+di+siusi)
Ciao a tutti
Luke