Nella bella giornata di mercoledì 9 settembre siamo saliti da Daunei (m 1650, sopra Selva Val Gardena, parcheggio a pagamento) alla Forcella Piza (m 2487) passando per il Rifugio Juac e lasciando l'itinerario per il Rifugio Firenze pochi minuti prima di raggiungerlo. Il sentiero per Forcella Piza sale in bosco sempre più rado, per poi instradarsi in un canalino sassoso. Il percorso è facilitato da scalette in legno e raggiunge la Forcella poco dopo essere transitato ai piedi di un caratteristico pinnacolo di roccia.
Già la Forcella è un ottimo punto panoramico in tutte le direzioni, ma ancora più lo è il vicino Monte Stevia (m 2555) che dalla forcella si raggiunge in 10' di agevole percorso su pendii erbosi non ripidi. Lo Stevia tanto è dolce sul lato verso la val Gardena tanto precipita per centinaia di metri verso nord, sovrastando i prati intorno al Rifugio Firenze,a loro volta dominati dalle Odle. A est spicca vicino il Col de la Pieres, a sud il Gran Cir e appena più lontano il Sella, a sudovest domina il Sassolungo.
In discesa siao passati per il piccolo Rifugio Stevia e quindi, rimontata la breve contropendenza della Forcella di San Silvestro, siamo scesi nuovamente al Rifugio Juac, da qui tornando poi in pochi minuti al punto di partenza. Escursione spettacolare.