Autore Topic: [VAL PASSIRIA] L'Altissima/Hochwilde  (Letto 3646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rockthemountain

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 77
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
[VAL PASSIRIA] L'Altissima/Hochwilde
« il: 01/12/2020 22:18 »
L' Altissima è una bellissima vetta che si erge oltre i 3000 metri a picco sulla Val Passiria.
Siamo partiti da Plan, nell'unica domenica di settembre che potevamo sfruttare per farci un bel giro.
Seguiamo il sentiero 8 che porta al Rifugio Petrarca, rifugio in ristrutturazione dopo la valanga che nel 2014 lo aveva profondamente lesionato.
La salita al Petrarca è davvero lunga, nel primo tratto pressochè pianeggiante si passa il ristoro Lazinser HoDa qui f e successivamente la Lazinser Kaser.
Da qui il sentiero inizia a salire sensibilmente, ci si inerpica fino ad un pianoro dove si scorge il rifugio, ma la strada per raggiungerlo è ancora lunga.
Quando ci arriviamo, vediamo che nonostante i lavori, viene comunque svolto un minimo di servizio di ristoro. Noi preferiamo comunque fare una pausa all'esterno, far fare un volo al drone e scorgere così l'ampia Val di Fosse che arriva al Petrarca dalla parte opposta.
Da qui puntiamo alla cima, il sentiero è molto frequentato, dall'ultima volta che ci ero salito, sono state fatte delle deviazioni a causa di piccole frane dovute al terreno poco stabile. Durante l'ascesa vi sono dei cordini che aiutano il superamento dei punti più ostici, anche se credo che la difficoltà maggiore sia il grande dislivello.
Giungiamo in cima e ci godiamo l'immenso panorama. Mando il drone verso la Cima Nord, che avevo raggiunto la prima volta che ero salito lassù, e che quasi nessuno sale.
Rientreremo per la via di salita.

Ecco l'uscita in formato video:

https://youtu.be/pC7GhDhi9CQ


Le montagne sono le uniche stelle che possiamo raggiungere a piedi!