Ciao!
Abbiamo trascorso alcuni giorni in Alto Adige tra valle Isarco e Pusteria. Descrivo brevemente il giro fatto ieri che mi sembra non sia ancora stato inserito.
E' una facile escursione adatta a tutti in ambiente alpestre e molto panoramico. Siamo saliti al parcheggio Zumis a m. 1725 sulla strada che collega Rio Pusteria con Luson. La sosta è a pagamento: 4 euro per l’intera giornata, 2 arrivando dalle ore 14. La meta è Cima Lasta/Ast joch m. 2196, un percorso fatto più volte nel corso degli anni e in varie stagioni ma mai con neve e ciaspole! Giunti in quasi un’ora al rifugio Roner “abbandoniamo”
figlia, marito e la cagnetta Betta per proseguire ancora con lieve salita fino a raggiungere, oltrepassata una chiesetta, un bel punto panoramico dove delle tabelle con foto indicano i nomi dei monti circostanti. Qui facciamo una breve sosta per il pranzo dopodichè proseguiamo fino al rifugio/malga Campoforte/Starkenfeldhuette a m. 1936. Fin qui son circa 5,5 km. percorsi in poco meno di due ore. Proseguiamo ancora lungo la stradina per ca. 1 km fino a trovare il bivio per cima Lasta, calziamo le ciaspe e in in’oretta siamo in cima.
La vista spazia dalle Dolomiti fino alle alpi Venoste, dai Sarentini alle Breonie e ai monti di Fundres … La giornata è bellissima ma molto ventosa e fatte frettolosamente alcune foto ritorniamo ben presto sui nostri passi.
Al rifugio Campoforte facciamo una sosta e, sul terrazzo al sole e ben riparato, ci gustiamo dolce e paesaggio!
Ripercorriamo il percorso fatto all’andata e torniamo al parcheggio dove il sole ormai colora di rosso le cime! Ancora uno sguardo ai monti, alcune foto e via verso casa …
Il dislivello totale è di 470 m., tempo complessivo ore 5/6 su un percorso di ca. 17 km A.R.