Continuando a parlar di Sarentini vorrei descrivere questa escursione fatta nel luglio 2008 che ha come punto di partenza il
passo Pennes a quota 2215m. La nostra meta è il
Weisshorn/Corno Bianco 2705m. che si scorge in lontananza già dal passo. Imbocchiamo il sentiero 12/a - anche questo percorso fa parte del grande giro "
ferro di cavallo" - e dopo una quindicina di minuti di passeggiata raggiungiamo il bel laghetto
penserjochsee. Valicata una forcella si prosegue con leggeri saliscendi fin nei pressi dei laghetti
steinwandsee dove comincia la salita al
Giogo delle Frane/ Gerolljoch a m. 2557. Raggiunta la forcella all'incirca in un paio d'ore incontriamo due signore della zona alle quali chiediamo informazioni sul sentiero che sale alla cima. Sappiamo che ci son alcuni tratti assicurati da funi e non è consigliato a chi soffre di vertigini, fortunatamente non è il mio caso!
Ci dicono che è facile, basta stare attenti e che comunque l’assicurazione non serve … però in passato ci son stati... dei morti! Penso “tocchiamo ferro”, ringraziamo e loro sorridenti ci dicono “andate andate”... Continuiamo sul sentiero che poco dopo comincia a salire su roccette, incontriamo una prima corda e una mamma con la figlia impegnate a scendere. Un saluto, un “brava” alla bimba e la mamma ci informa che ha quasi dieci anni e quella era la sua prima cima! "Se ce l'ha fatta Lei ...!"
Proseguiamo sul sentiero sul quale si alternano tratti su terreno ad altri ancora su roccette e funi e in ¾ d’ora siamo in cima! (eh! io son “passo lento”). Dopo la pausa, per gustarci panini e panorama che è davvero grandioso, - tribulaun, gran pilastro, dolomiti e alpi venoste - scattiamo alcune foto e un po’ a malincuore decidiamo di tornare alla base. Ripercorriamo il percorso fatto all’andata in tutta tranquillità arrivando al passo pennes in quasi 3 ore. Il passo era affollato da motociclisti ma di escursionisti sul sentiero ne avremo incontrati al massimo 7-8. Scendiamo a Vipiteno e dato che ci sembra presto per rientrare, andiamo a dar una sbirciatina alla val Giovo … tra l'altro molto bella!
Tempo impiegato 6,30-7 ore con varie pause! Dislivello 500 m., facile fino alla forcella, un po' di attenzione fino alla cima!
Alcune foto