Autore Topic: [VAL VENOSTA] Gran Fabbro / Schmied  (Letto 1650 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rockthemountain

  • Full Member
  • ***
  • Post: 110
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
[VAL VENOSTA] Gran Fabbro / Schmied
« il: 18/11/2021 22:14 »
Evelyn decide che la prossima uscita sarà in Val Venosta e allora si va!
Puntiamo alla Vallelunga, in Alta Val Venosta, zona Curon.
Percorriamo tutta la Vallelunga, fino alla sua fine, ossia fino al paese di Melago, qui parcheggiamo l'auto e paghiamo i 6 euro, per l'intera giornata, Evy scopre anche un WC pubblico riscaldato.
Veniamo accolti da un gruppo di "oche assassine" , ed una volta tratti in salvo, prendiamo il sentiero 2 che sale verso la nostra meta.
Iniziamo su comoda strada di ghiaia che ci conduce alla Malga di Melago, oltrepassata la quale il sentiero si stringe.
Saliamo su costante salita verso il Rifugio, accompagnati prima dalle mucche e poi dalle pecore, ce lo facciamo tutto all'ombra.
Facciamo una breve pausa coi primi raggi di sole e poi ripartiamo verso il Rifugio Pio XI, che ci conquista subito, sia per la sua posizione e vista, sia xchè è un rifugio old style!
Breve girata col drone e poi si riparte, mancano gli altri 600 metri di dislivello per arrivare in vetta.
E la seconda parte è sicuramente più impegnativa della prima, lo si nota da quanto piccolo diventa in poco tempo il Rifugio là sotto.
Salire verso lo Schmied presenta dei tratti esposti ma comunque non troppo impegnativi, certi tratti presentano una corda, ma credo sia stata messa per aiutare la discesa da questo versante, più che la salita.
Arrivati in cima, restiamo un po' delusi dalla croce che non c'è, c'è solo il libro di vetta, la croce è stata costruita più in basso, la passeremo scendendo.
Restiamo un po' sulla cima e quando siamo pronti ripartiamo per portarci di nuovo al Rifugio ma dall'altro versante, sentiero sempre ben segnalato e vario.
Quando arriviamo al Rifugio, decidiamo di abbuffarci con gli Kaiserschmarrn prima di riprendere la discesa verso Melago.
Discesa che effettuiamo sull' alta via di Melago molto panoramica e che scende in modo leggero fino al paese da cui siamo partiti
Video dell'uscita a questo link:

https://youtu.be/IBvvkbc4MJc

Traccia sotto la descrizione del video.
Le montagne sono le uniche stelle che possiamo raggiungere a piedi!