Autore Topic: [VAL VENOSTA] Cima di Solda / Suldenspitze  (Letto 619 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rockthemountain

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 64
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Predaia Fraz Mollaro TN
[VAL VENOSTA] Cima di Solda / Suldenspitze
« il: 21/01/2021 12:31 »
L'1 Novembre 2020, siamo saliti sulla Cima di Solda / Suldenspitze. In realtà eravamo diretti al Passo dello Stelvio per fare Punta degli Spiriti, ma prima di arrivarci abbiamo scoperto che la strada dal versante altoatesino era chiusa.
Le nevicate abbondanti di questo inverno, dovevano ancora farsi vedere, così abbiamo preso gli impianti per farci salire di quota. Giungiamo a 2600 senza fatica, calziamo gli sci ed iniziamo la salita, saranno quasi 800 metri di dislivello su un percorso tutto sommato breve (6,5 km) quindi le salite si fanno comunque sentire, sarà dovuto anche al fatto che è la prima scialpinistica della stagione.
Panorama pazzesco dalla cima che spazia dai 3 giganti (Gran Zebrù,Zebrù,Ortles) al Cevedale.
Restiamo in cima a goderci la vista e poi scendiamo verso le piste, discesa divertente soltanto nel tratto finale quel giorno, per questo ci teniamo più bassi rispetto al Rifugio Milano e poi saliremo sci in spalla alla funivia a monte, su pista non battuta.
Soddisfatti di questa prima uscita che regala panorami unici e insinua nella mia mente la salita al Cevedale da questo versante. Prima o poi...
Per chi vuole, ecco il link del video:

https://youtu.be/WYJMFZ3ajA4
Le montagne sono le uniche stelle che possiamo raggiungere a piedi!