GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni fuori dal Trentino => Alto Adige - Sudtirol => Topic aperto da: gps - 30/06/2009 18:39
-
Questa domenica mi sono aggregato alla gita della Sat di Taio che prevedeva il Sentiero delle Ore. E' un sentiero che collega il monastero di S. Maria a Burgusio (Alta Val Venosta) con il monastero di Mustair in Engadina (Svizzera) che è patrimonio dell'Unesco!!
Il sentiero si svolge nei prati e nei boschi, è un continuo sali scendi ma senza troppo dislivello!! Noi ci abbiamo impiego 5 ore ma lo si può fare tranquillamente in meno, ma si sà con le gite Sat bisogna aspettare un pò tutti. Il pullmann ci ha lasciato a Burgusio e ci ha ripreso in svizzera.
Il sentiero dopo un pò diventa un pò monotono, forse è più consigliabile in autunno con i colori autunnali dei larici che lo rendono sicuramente meno monotono.
Appena posso aggiungo qualche foto
-
Interessante... andrò proprio lì in vacanza quest'estate, magari in una giornata di relax... ;)
-
Ses nones? SAT di Taio....
-
"Si son nones".... ma iscritto sono alla Sat di Denno però qualche volta visto che i miei amici sono con la Sat di Taio mi aggrego alle loro gite, specialmente quando per comodità si fanno le gite "traversata" con il pullmann che ti porta in un posto e ti riprende in un altro!!!
-
alcune foto :
-
altre foto :
-
mi sembra molto bello anche d'estate. :)
-
Quando son stata in Val Venosta ho preso una stanza in un B&B a Pramajour, proprio sopra Burgusio, e la strada per arrivarci passa da parte a questo Monastero.
Il panorama è veramente ampio su tutta la valle...
-
sono stato li 2 volte... anche se non ho fatto tutto il sentiero. Mi sono interessato degli affreschi. Per quanto importanti e belli quelli di Mustair, quelli di S.Maria sono ECCELSI! qualità altissima, messaggio pervasivo e quasi per iniziati... Avevo ben chiesto anni fa se mi avessero accolto a S.Maria, almeno per un po'... ma non mi hanno voluto.. forse non avevo il schwitzerdutsch come lingua madre... peccato... :'(