Lunedì 22 luglio si parte per una escursione che da tempo desideriamo ripetere.
Il giro ad anello del Giogo Lungo. L'avevamo fatta una ventina d'anni fa assieme ai figli e ci aveva entusiasmato.
E' un grande piacere che
radetzky abbia accettato di unirsi a noi per condividere questa bella escursione!
Ci aveva ampiamente assicurato sulla tenuta del meteo, infatti per tutta la giornata avremo un cielo terso e di un'azzurro intenso, una nuvoletta e un po' d'ombra sarebbe stata ben gradita!
Partiamo dal parcheggio di
Casere a mt. 1595, passiamo accanto all'antica chiesetta di S. Spirito e poi seguiremo il sent. 12 che ci farà risalire la
Val del Vento-Windtal.
Questa è una zona ricchissima di acqua, tutto il percorso è allietato dal gorgoglio di ruscelletti e dal rumore di torrenti e cascate. Incontriamo tante mucche, è il loro regno...alcune proprio non si spostano dal sentiero. Ci ha fatto sorridere un escursionista tedesco solitario che, trovandosi in difficoltà con un gruppo di mucche che proprio non si spostavano, ha chiesto aiuto a Rad, prima in tedesco e poi in inglese...Lui che, come ormai si sa, ha un certo feeling con tutti gli Animali, ha fatto presto...forse una parolina in un orecchio della mucca (?)
...e il passaggio si è liberato all'istante...al che questo signore, sorpreso, gli ha chiesto se era “a very professional cow-boy!!??”
(o pressapoco...)
Casere e la chiesetta di S. Spirito
uno sguardo all'indietro
Continuiamo a salire e il paesaggio attorno è di grande spettacolarità, sullo sfondo vediamo cime innevate sui 3000 mt. La salita a tratti è interrotta da un grande pianoro che ci fa recuperare il fiato...al terzo pianoro ci troviamo in un anfiteatro roccioso e vediamo delle piccole bandiere sventolare sopra uno sperone di roccia...lassù c'è il rifugio!
Mancano poco più di 300 mt. di salita...un po' duretta però perchè è ripida, c'è ancora un bel po' di neve e si affonda spesso e parecchio...ma raggiungiamo il
rif. Giogo Lungo a mt. 2593!
sul primo sperone a sin. sventolano le bandiere del rifugio!
arrivati al rif. Giogo Lungo!
Breve pausa al sole (ombra non ce n'è...) foto nei paraggi, alla croce di vetta, al
Pizzo Rosso-Röttspitz di mt.3495, e poi si scende seguendo il sent. 11 verso la
Valle Rossa- Röttal dove incontriamo un bellissimo laghetto...il
Röttsee alimentato dai ruscelli che scendono dal ghiacciaio del Pizzo Rosso!
Anche questa valle, come quella in andata, è ricchissima di rigagnoli d'acqua, torbiere, ruscelli, cascate...e fiori! Ovviamente mi fermo in continuazione a fotografare e mi prendo sempre indietro!
poco sopra il rifugio
si scende verso la Valle Rossa...
il bellissimo laghetto Röttsee
il Pizzo Rosso e il laghetto alla base
In fondo ad una piana verdissima e ampia notiamo la bella
Röttalm a mt. 2116 che raggiungiamo e dove sostiamo molto volentieri seduti su di una panca a sorseggiare una radler fresca e ben meritata!
il fondo rossastro dei ruscelli
la Röttalm a mt. 2116
Scendiamo poi molto ripidamente, percorrendo parte del sentiero dei minatori, passiamo accanto ad ingressi di gallerie e resti di costruzioni delle antiche miniere di rame, ci sono parecchi cartelli che spiegano come si svolgeva questo duro lavoro. Tutto è di colore rosso, le rocce che ci circondano e il fondo dei rigagnoli che scendono...
L'ultimo tratto lo percorriamo all'ombra del bosco, scendendo a scalini, incontrando anche una grande cascata, e raggiungiamo così nuovamente il parcheggio di Casere.
Valle Rossa e sentiero dei minatori
uno dei tanti ingressi alle antiche miniere di rame
rigagnoli nei pressi delle miniere
Un giro circolare molto bello, senza particolari difficoltà, di ca. 17-18 km con un dislivello sui 1000 mt.