La scorsa settimana abbiamo trascorso alcuni giorni molto piacevoli in Valle Aurina in Alto Adige. Abbiamo scelto la località di Riva di Tures, piccolo paesino a 1600 mt. nel cuore del parco naturale delle Vedrette di Ries. Si trova in posizione strategica per parecchie escursioni partendo a piedi direttamente dal paesino o spostandoci solo di qualche chilometro, dimenticando un pò l'auto...come piace fare a noi quando siamo in montagna!
Intanto inizio con il primo degli itinerari che abbiamo fatto, poi ne inserirò qualche altro...
Riva di Tures - Knuttenalm - Lago di GolaMercoledì 27 febbraio ci incamminiamo dal parcheggio della
Val dei Dossi a mt. 1680 per raggiungere la Knutten-alm. La forestale è innevata e ben battuta in quanto d'inverno diventa pista da slittino. Si cammina bene, non fà troppo freddo anche se c'è ombra, le cime di fronte però sono già illuminate dal sole e il rio sulla nostra sinistra ci accompagna per gran parte del percorso con il mormorio dell'acqua...che a me piace tanto!
Arriviamo con dolce pendenza, dopo circa un'oretta alla
Knutten-alm - malga dei Dossi a mt. 1911. Da qui calziamo le ciaspole e proseguiamo su una traccia ben evidente all'inizio ma che poi diventa via via sempre meno marcata... Davanti a noi il paesaggio è molto suggestivo! Siamo in mezzo ad uno splendido anfiteatro!
Dopo un'altra oretta di cammino scorgiamo in lontananza il tetto della ex casermetta della Guardia di Finanza che sta proprio sul lago di Gola, e questo ci sprona a proseguire anche se la neve è molto soffice, si sprofonda parecchio anche con le ciaspole e ...si fatica !! Vediamo anche un bel gruppo di camosci, purtroppo tardo un pò a preparare la fotocamera e riesco a filmarli quando ormai si stanno allontanando!
Con un ultimo sforzo saliamo un tratto un pò ripido e raggiungiamo la casetta e la spianata del
lago di Gola - Klammlsee a mt. 2.243 di quota. Il passo di Gola dista a non più di 10/15 minuti di distanza, vediamo i ruderi delle vecchie casermette...ma non ci fidiamo a proseguire...ci fermiamo qua!
Il tempo per scattare qualche foto e poi ritorniamo alla Knutten-alm, dove ci fermiamo per il pranzo anche se ormai sono le 14.30! Abbiamo faticato parecchio... possiamo permetterci anche... il Kaiserschmarrn!!
Dopodichè appendiamo le ciaspole allo zaino e ritorniamo con molta calma al parcheggio, ammirando e fotografando i bellissimi scorci del torrentello, e un paio di piccole e improvvise slavine !!
Un poche di foto