Venerdì sera ed ancora sabato mattina a Torcegno nevischiava,ma fiduciosi ci siamo avviati verso la Val Ridanna,obiettivo la Einachspitze.
In realtà una volta in zona si è prospettata una sfolgorante giornata di sole;vuoi la fretta di partire,vuoi qualche malinteso parcheggiamo più a est della programmata partenza verso l' Einach:ma si tanto abbiamo la traccia e vedrai che ci raccordiamo sulla giusta via!
Infatti salendo l'erto bosco ci rendiamo presto conto di essere ben fuori traccia,ma la neve è favolosa e alla fine siam qui per divertirci.
Attraversiamo il boale che poi ben ci ricorderemo in discesa e avanti,decisamente più a est del previsto.
Si sale nel bosco superbamente innevato,promessa di ottima discesa
Quando la valle si apre vediamo l'Einachspitze ben alla nostra destra ed ormai complicata da raggiungere.
Davanti a noi però ci sono gli invitanti canaloni che scendono dalla Hochspitze e allora avanti per questa meta non programmata.
Lo spettacolo intorno è bellissimo,niente vento ed i 7-8 sottozero non danno alcun fastidio.
Con una ultima rampa piuttosto ripida raggiungiamo l'antecima dell'Hochspitze,nessuna traccia porta alla vetta e come altri ci fermiamo qui.
Hochspize con traccia esplorativa che si interrompe subito
Immersi nel sole ci godiamo il bellissimo panorama,facciamo il pieno di tutto questo candore pensando con tristezza al nostro spoglio Lagorai.
Ben rilassati e rifocillati ci buttiamo in discesa su ottima farina e pendenze da divertimento puro.
Arriviamo in vista della InnereWurzalm
Poi ancora giù nel bosco fino ad incrociare la forestale.Qui la gola di sciare nel ripido e complicato pendio boscoso ci conduce in un primo valloncello,con qualche passaggio acrobatico,ma ne usciamo e siamo di nuovo sulla forestale.
A questo punto Charly,Mirko ed io decidiamo di scendere ancora dritti,gli altri più saggiamente scendono sulla forestale con mio figlio Lorenzo,l'unico splitboarder della compagnia, fino al parcheggio.
Chi troppo vuole....Ben presto ci accorgiamo di finire proprio nel boale traversato all'inizio e non è assolutamente sciabile!
Un faticoso traverso sulla sua ripidissima e intricatissima sponda ovest ci fa riguadagnare il bosco;districarsi tra alberi e spessine di ontano è stato davvero impegnativo!
In premio troviamo un ultimo bel tratto di bosco che con bella sciata ci porta a pochi passi dalla macchina:ci siamo tutti e tutti con un largo sorriso stampato in faccia,la miglior prova di un'altra bellissima scialpinistica.
Per finire la mappa con la nostra traccia che raccomandiamo di non seguire per la parte bassa del rientro!!
In blu la traccia programmata,in fucsia quella poi fatta;contavamo di rimetterci sulla via dell'Einachspitze nella parte alta dove le tracce sembrano avvicinarsi,ma lì il dislivello era notevole e le balze rocciose poco invitanti.
Alla fine è andata benone perchè la discesa fatta è più lunga e divertente dei quell'altra.