Comincio il report dicendovi che da un po' di tempo Roen non è più Marco ma sono io, Cristina
Purtroppo solo ora riesco a pubblicare questi report
e a questo punto le condizioni saranno molto diverse
, rimangono comunque come spunto per chi un domani volesse ripeterle
Alla fine di settembre io e Marco abbiamo fatto quattro giorni di ferie a Romeno, da questo sono scaturite quattro bellissime escursioni e per una di queste ringrazio Trabuccone per le info datemi a tempo di record
.
E’ dallo scorso inverno che continuiamo a rimandare questa salita, oggi siamo qui, in Val Martello. La salita classica partirebbe dalla malga Stallwies ma noi, per evitare gli interminabili tornanti che pensiamo siano a picco sulla valle, decidiamo di partire da fondo valle e lasciamo l’auto nei pressi dell’albergo Waldheim.
Velocemente e con bel sentiero raggiungiamo la malga. Da qui il sentiero prosegue sempre con una bella pendenza fino a circa 2900 m, quando spiana e raggiunge il bivio per la Schludertal. La Punta di Schluder e la Punta Livi sono un poco imbiancate mentre la nostra, ben esposta al sole, sembra pulita. Dopo l’ultima perturbazione, sui versanti nord è possibile trovare neve anche intorno ai 2700 m.
Il percorso ora si snoda in una bella pietraia, portandosi tutto a sx e senza difficoltà, a parte evitare un poco di ghiaccio, raggiungiamo la cima.
Tira una bella arietta ma, sopportandola, cerchiamo di riconoscere le cima intorno a noi. Vertana e Angelo Grande pensiamo, la punta del Gran Zebrù mentre il Cevedale è un po’ coperto. Pensiamo di riconoscere il Palon de la Mare, la Marmotta, le Venezie, le Sternai, il Gioveretto e via di seguito la Cima di Soy anche se un poco anonima da qui, la Tuferspitze e l’Orecchia di Lepre Piccola e Grande…uno spettacolo!
Lasciata la cima, scendiamo nella Schludertal, una serie di ripide balze ci porta fino alla malga Schluder e quindi con un ripidissimo sentiero nel bosco torniamo a valle, non ci resta che ricongiungerci al sentiero di salita tramite sterrata.
Dati GPS: Dislivello 1787 m– 14,30 km