Un assaggio di Val Badia per una nostra cara amica
… volendo far un percorso non tanto impegnativo puntiamo all’Ospizio S. Croce sotto le imponenti pareti del Sas dla Crusc. Lo si può raggiungere con breve passeggiata anche dalla seggiovia di Pedraces ma tralasciamo questa possibilità e, giunti a Pederoa provenendo da Brunico, imbocchiamo a sinistra la strada in direzione di La Val e poi di Spescia de Sot dove parcheggiamo a quota m. 1.528.
Ci incamminiamo sul sentiero n. 15 e traversiamo prima su bosco poi su prati fino a raggiungere i Pra d’Armentara a q. 1.838 (1 ora) punteggiati da numerose baite … le nuvole son basse ma si ha comunque una bella vista sul Putia, Gardenacia, Marmolada …
Proseguiamo sul 15/a e attraverso un rado bosco in circa 50 minuti giungiamo al rifugio. Trovata una panca al riparo dall’aria pranziamo con panino e strudel … intanto il cielo si apre e la giornata volge finalmente al bello!
Fatte varie foto c’incamminiamo sul sentiero “alto” il 15/b che prosegue con lievi saliscendi per un lungo tratto per poi scendere più ripido nel bosco fino ad incontrare il 13/a e ritornare così al parcheggio facendo un bel giro ad anello!
Il percorso è facile e panoramico lungo ca. 12 km, il dislivello è di m. 660 – tempo impiegato ca. 4 ore più pause.
Un po’ di foto … ciao!